La Città Metropolitana di Firenze, per la Vigilia di Natale, ha assegnato il 'Premio Cittadino Metropolitano dello Sport' per il 2020, alla memoria di Paolo Rossi. Data l'emergenza sanitaria e la sospensione nel 2020 dell'attività motoria e sportiva, quest'anno il premio è stato conferito "a quanti – singoli sportivi e/o associazioni sportive – si sono distinti in quest’anno di pandemia con azioni e attività solidali nei confronti di chi ha ed ha avuto bisogno". A tal fine gli uffici della Città Metropolitana hanno contattato gli Assessori allo Sport dei Comuni perché comunicassero i nominativi dei singoli sportivi e/o delle associazioni sportive residenti o con sede negli stessi Comuni, che si siano distinti in azioni e/o attività solidaristiche verso chi, causa l’emergenza sanitaria in atto, ha più avuto bisogno.
Alcune associazioni sportive o singoli membri facenti parte del territorio della Valdisieve sono state/i premiate/i.
- Nel comune di Pontassieve:
- Per il progetto "Sportassieve in Salotto": 51% Danza, Marco Baracchi (Crazy Rock Ballett), Sergio Lucherelli (G.S. La Torre) Daniele Agresti (KI Kai Dojo) La Valigia delle Idee MoviMenti Studio, Massimo Mori (Nuovo Orizzonte).
- Per il progetto di "Spesa a domicilio": Simona Bigazzi e Susanna Pepi ( ASD Polisportiva Curiel), ASD Volley Pontemediceo Daniele Donnini (ASD Polisportiva Sieci) e La Valigia delle Idee.
- Nel comune di Rufina:
- Per la consegna delle mascherine: il giovane ciclista professionista Alessandro Iacchi






