Il bullismo è ormai un fenomeno sociale che non puo’ essere sottovalutato e di fronte al quale occorre agire tempestivamente, ma anche consapevolmente e che riguarda anche piccole realtà cittadine come il Comune di Dicomano.
Come prevenirlo, come riconoscerlo, come comportarci? E’ bene parlarne tutti assieme. Per questo motivo l’Associazione DicomanoCheVerrà ha organizzato per Sabato 23 Novembre alle ORE 16,00 un’iniziativa nei pressi della Biblioteca Comunale di Dicomano dal titolo “Bullismo e CyberBullismo: strumenti e strategie per comprendere e affrontare gli atteggiamenti aggressori nell’infanzia e nell’adolescenza”.
La scuola è il primo luogo in cui gli studenti devono essere incoraggiati e denunciare episodi di bullismo. Sono pero’ altrettanto importanti i ruoli di genitori e istituzioni, che anche assieme alle Forze dell’Ordine, devono saper infondere fiducia e supportare i ragazzi nell’affrontare queste problematiche. Per questo è fondamentale un’attività di sensibilizzazione che aiuti tutti a conoscere meglio questo fenomeno. Altrettanto importanti sono i contesti delle associazioni, in particolare quelle sportive, dove molti giovani trascorrono una parte importante del loro tempo libero e dove frequentemente vengono alla luce casi di bullismo. Questi e molti altri saranno i punti al centro del dibattito.
Al termine dell’iniziativa presso l’Associazione Accademia sarà possibile ammirare una mostra di disegni a cura di giovani artisti di Dicomano “Bullismo e CyberBullismo: emozioni appese a un filo” a seguire Apericena “Sapori d’Autunno: a base di olio, cavolo, marroni e polenta,..”
Questo il programma dell’evento:
- Caterina Torrini:Cooperativa COOP21 _ Servizio di “Educativa di strada”
A seguire dibattit






