Valdisieve

Lotta alle mafie,un giovane della Valdisieve idea un ‘Giro della legalità’ lungo l’Italia

Dante Bigi di Londa e studente della Balducci di Pontassieve che ha ideato la ""Marcia della Legalità"" per la lotta alle mafie

Diciassette anni e già tanta voglia di lasciare un segno in una società che non è esattamente quella che sognerebbe. E’ la storia di Dante Bigi, residente a Londa e studente del quarto anno alla Scuola Superiore “Ernesto Balducci” di Pontassieve.

Un giro in sella alla sua bici per le sponde del Lago di Garda qualche mese fa è stato sufficiente per far accendere in Dante una lampadina. Un’idea che unisce in un grande e ambizioso progetto le sue passioni: il ciclismo e lo studio e approfondimento sulle tematiche della legalità e lotta alle mafie. Ed è proprio così che ha preso una prima forma ‘Il Giro della Legalità’, un tour ciclistico amatoriale che attraversa con tappe definite tutta Italia da Nord a Sud nel segno di un Paese unito nella legalità e nel contrasto alle criminalità organizzate. Un tour per cui Dante ha già iniziato a mettersi in azione a livello organizzativo e che vorrebbe riuscire a realizzare la prossima estate.

“Alle medie ho iniziato a portare avanti due interessi: uno sportivo ovvero il ciclismo, l’altro di cultura generale ovvero la lettura e ricerca di tematiche riguardanti la legalità e lotta alle mafie”, spiega a Ok!Valdisieve il diciassettenne.

Generalmente – continua Dante – sono abituato a fare circa 80/90 km a volta in bicicletta ma questa estate ho deciso di spingermi oltre. A Giugno mi sono messo in testa di fare ben 147 km lungo le sponde del Lago di Garda e mentre percorrevo questi chilometri la mia mente ha iniziato a pensare che quelle due passioni io le potessi unire in qualcosa che avesse davvero un senso e che insieme a me potessero unirsi tante altre persone. E’ così che è nata l’idea della Marcia della Legalità. Sto già facendo i primi passi per far sì che venga conosciuta da più persone possibili e che qualche sponsor mi appoggi. L’idea è quella di far durare il tour 30 giorni ed il periodo ipotizzato sarebbe dalla metà di giugno alla metà di luglio 2021.” L’idea del ragazzo sarebbe, infatti, quella di organizzare il tour secondo tappe prestabilite e distribuite in modo omogeneo lungo la Penisola (ad esempio 10 giorni al Nord, 10 al Centro, 10 al Sud, ndr) con tappa finale nella terra simbolo della lotta alle mafie: la Sicilia

Dante ha già ricevuto il sostegno di molti personaggi dello spettacolo e di rilievo politico che hanno apprezzato la sua dedizione alla causa. Anche il nostro giornale ha deciso di sostenere l’avventura di questo giovanissimo ragazzo come Media Partner, grazie ad una Rubrica che chiameremo ‘Il Giro della Legalità’, seguiremo passo dopo passo l’evoluzione del progetto e talvolta sarà proprio lo stesso Dante a rendervi partecipi di questo piccolo grande viaggio nel segno della lotta alla criminalità organizzata.

Change privacy settings
×