Senza categoria

Le 10 risposte più richieste sul DPCM 10 marzo ed il modulo UFFICIALE di autocertificazione

Botta e risposta delle domande più richieste a seguito del Decreto del 10 marzo 2020 ed indicazioni su come scaricare il modulo di autocertificazione

Modulo di autocertificazione per spostamento a seguito del Decreto ""Anti coronavirus"" del 10 Marzo 2020.

A fronte del decreto firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed in vigore da questa mattina (10 marzo 2020) fino ad almeno il 3 aprile 2020 e che ha reso tutta Italia una “Zona protetta” al fine di contrastare la diffusione del COVID -19, sono molti i quesiti che i cittadini italiani si sono posti e dei quali hanno chiesto una corretta delucidazione.

A tal proposito la Lega delle Autonomie Locali italiane ha fatto una classifica delle dieci domande più poste dai cittadini alle quali ha provato a dare una risposta affermativa o negativa e motivandola. Questo il testo del Vademecum da loro pubblicizzato sui Social:

1⃣ Posso uscire di casa per una passeggiata?

SI, MA NON IN LUOGHI AFFOLLATI E SOLO SE NON SI CREA ASSEMBRAMENTO E COMUNQUE TENENDO LE DISTANZE DI ALMENO 1 METRO TRA LE PERSONE, EVITANDO COMUNQUE LA FORMAZIONE DI GRUPPI.

2⃣ Posso andare a fare la spesa in un altro Comune?
LA SPESA DEVE ESSERE EFFETTUATA IN PROSSIMITA’ DELLA RESIDENZA/DOMICILIO QUINDI PRIORITARIAMENTE NEL PROPRIO COMUNE.

3⃣ I ragazzi/bambini/famiglie possono andare al parco?
SI, PURCHÉ I LUOGHI NON SIANO AFFOLLATI E NON SI CREI ASSEMBRAMENTO E COMUNQUE SEMPRE TENENDO LE DISTANZE DI ALMENO 1 METRO TRA LE PERSONE.

4⃣ Posso andare a casa di amici per cena o durante la giornata per motivi diversi da quelli consentiti dal DPCM?
NO, GLI SPOSTAMENTI SONO CONSENTITI SOLO PER MOTIVATE ESIGENZE LAVORATIVE O SITUAZIONI DI NECESSITA’ (es. spesa alimentare) O PER MOTIVI DI SALUTE SECONDO DPCM.

5⃣ Sono un nonno/nonna che deve andare all’interno del Comune o in altro Comune a tenere i nipoti perché i miei figli vanno a lavorare, posso andare?
SI, SPOSTAMENTO CONSENTITO PER NECESSITA’.

6⃣ Sono un genitore separato, posso andare a prendere mio figlio a casa dell’altro genitore?
SI, SPOSTAMENTO CONSENTITO PER NECESSITA’.

7⃣ Sono un lavoratore dipendente, posso recarmi sul posto di lavoro?
SI, LO SPOSTAMENTO PER MOTIVI DI LAVORO É CONSENTITO.

8⃣ Sono un artigiano/libero professionista/lavoratore autonomo, posso spostarmi per lavoro?
SI, SPOSTAMENTO CONSENTITO PER ESIGENZE LAVORATIVE – PORTARSI DIETRO AUTOCERTIFICAZIONE/DOCUMENTAZIONE CHE COMPROVI LA NECESSITA’ DELLO SPOSTAMENTO.

9⃣ Sono un libero professionista, posso spostarmi liberamente?
NO, SOLO SE PER COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE DIMOSTRABILI.

🔟 Ho i genitori anziani da accudire posso recarmi a casa loro?
SI, SPOSTAMENTO CONSENTITO PER NECESSITA’.

Ai dieci quesiti più richiesti se ne può però aggiungere un undicesimo: Quale è il modulo di autocertificazione UFFICIALE?

A tale domanda può porvi risposta Ok!Valdisieve. Sono molti i moduli che sono circolati tramite Social e What’s app ma l’unico modulo ufficiale è quello scaricabile sul sito del Ministero dell’Interno italiano al seguente link: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo_autodichiarazione_10.3.2020.pdf . Tale documento (Visionabile anche nella galleria fotografica dell’articolo) dovrà essere stampato, compilato, firmato e mostrato ove necessario ad eventuali controlli della Polizia.

Change privacy settings
×