Pontassieve Valdisieve

Domani al cinema l’ultimo film del pontassievese Alessandro Sarti: arriva “Quel genio del mio amico

Quel genio del mio amico

Sarà proiettato per la prima volta in sala domani, martedì 14 dicembre 2021, alle ore 21, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), l’ultimo film del pontassievese Alessandro Sarti “Quel genio del mio amico”, dedicato a Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla morte. È un film corale, una commedia di fantasia, che rende omaggio ad uno dei toscani più conosciuti nel mondo e si caratterizza per gli scenari, che ne hanno fatto da cornice, ed i tantissimi personaggi coinvolti.

Le prime scene sono state girate nella casa natale del genio, nel comune di Vinci. Seguono alcuni tra i luoghi più prestigiosi della nostra Toscana: Palazzo della Signoria e Palagio di Parte Guelfa a Firenze. In particolar modo la Valdisieve e Valdarno fiorentino: il Castello di Nipozzano a Pelago; Villa Casagrande a Figline Valdarno; il Castello del Trebbio e Palazzo Sansoni Trombetta a Pontassieve ; Villa di Poggio Reale di Rufina. Ma anche: l’Abbazia di San Galgano a Chiusdino e Palazzo dei Vicari di Scarperia. 

Il cast di quasi 400 persone tra attori e comparse vede Sergio Forconi nella veste di attore protagonista e poi nomi come Athina Cenci, Rosanna Susini, Daniela Morozzi, Katia Beni, Alessandro Riccio, Alessandro Calonaci, Bruno Santini, Jerry Potenza, Piero Torricelli, Renato Raimo, Giovanni Lepri, Gianni Giannini e Pietro Fornaciari.Parte del ricavato servirà a finanziare Cure 2 Children Onlus, impegnata a garantire cure adeguate ai bambini colpiti dal cancro.

Nel corso della serata al Cinema La Compagnia, condotta da Stefano Baragli, porteranno i loro saluti Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, e Monica Marini, sindaco del comune di Pontassieve. Interverranno Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Giuseppe Torchia, sindaco del comune di Vinci; Roberto Valerio, Cure 2 Children; Alessandro Sarti, regista.

Change privacy settings
×