Senza categoria

Da domani mascherine gratuite in farmacie e supermercati, come e dove ottenerle

Mascherine

Scatta da domani (20 aprile 2020) la distribuzione da parte della Regione Toscana di mascherine gratuite ai cittadini attraverso farmacie e supermercati. Ne avevamo parlato qualche giorno fa ( LEGGI QUI) ma Ok!Valdisieve vuole fare un piccolo vademecum sulle regole di distribuzione.

Restano, tuttavia, ancora dubbi come: il fatto se si possano ritirare le mascherine di più membri del nucleo familiare (con ciascuna tesserina) da un unica persona; se si possano ritirare le mascherine in un Comune diverso rispetto a quello di residenza; se per il mese di Aprile (dato il fatto che la distribuzione è iniziata a fine mese) sarà distibuita una sola confezione di 5 mascherine. Dubbi che, non essendo stati specificati dalla Regione Toscana, verranno sciolti solo a distribuzione in atto.

Ci teniamo come redazione ad unirci all’appello di Amministrazioni Comunali e associazioni alla richiesta di buon senso da parte dei cittadini. Evitiamo dunque l’assalto a farmacie e supermercati nella giornata di domani onde trasformare un ottimo servizio in assembramenti pericolosi per la salute pubblica. La Regione Toscana ha infatti assicurato rifornimenti frequenti e con le quantità necessarie.

Queste le modalità di consegne per tutta la Regione Toscana:

Le modalità di consegna in farmacia

Il sistema informativo del Servizio sanitario regionale genererà, fornendolo alle 1150 farmacie pubbliche e private, una ricetta individuale mensile dematerializzata per ogni cittadino. Ciascuno, munito della tessera sanitaria o di quella del proprio codice fiscale, si recherà in una farmacia a sua scelta e, attraverso la lettura della tessera, accederà alla ricetta dematerializzata e riceverà le mascherine. Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un totale da 30 mascherine al mese.

Le modalità di consegna nei supermercati

Grazie all’accordo tra Regione Toscana e Gdo, ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine presso uno dei 230 punti vendita di Coop, Conad e Lidl (N.B. Non tutti i punti vendita toscani effettuano il servizio quindi consigliamo prima di telefonare per sicurezza). La consegna avverrà in appositi spazi, all’interno o all’esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale. Gli addetti forniranno anche tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dei dispositivi. Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9 alle 16.

Al momento per la Valdisieve i supermercati di cui abbiamo certezza (su ufficialità dei Sindaci) sono Coop Pontassieve (per il Comune di Pontassieve) e Coop Rufina (per il Comune di Rufina). Per il Comune di Rignano Unicoop mentre per Il Comune di Reggello nessun esercizio commerciale fa parte della grande distribuzione (per le frazioni limitrofe a Comuni diversi sarà comunque possibile recarsi ai supermercati vicini, per questo il Sindaco Benucci ha ricordato anche Coop e Lidl di Figline Valdarno). In caso di nuove ufficialità da parte di Sindaci di altri Comuni aggiorneremo il presente articolo.

Change privacy settings
×