Valdisieve

Consegna mascherine in Valdisieve, il punto della situazione Comune per Comune

Mascherine consegnate a Rufina

A seguito dell’ordinanza n.26 del 6 aprile 2020 firmata dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sono in atto in tutto il territorio le consegne delle mascherine inviate ai Comuni dalla Regione. Già attiva in tutta la Valdisieve la consegna grazie al grande lavoro dei volontari locali.

Per quanto riguarda il Comune di Pontassieve, la consegna ai cittadini del territorio è partita nel pomeriggio di ieri (08 aprile 2020). E’ stato fornito dall’anagrafe un numero preciso delle persone residenti nel Comune. Chi ha soltanto il domicilio non riceverà a casa la busta con le mascherine ma il Comune si sta attrezzando per fornirle anche ai domiciliati, chi è interessato mandi una mail all’indirizzo: mascherine@comune.pontassieve.fi.it.

I volontari della Protezione Civile (Croce Azzurra e Misericordia) stanno provvedendo con la consegna porta a porta. In una mandata unica saranno distribuite le mascherine fornite dalla Regione e quelle dovute all’acquisto effettuato dall’Amministrazione Comunale, per tale motivo verranno consegnate 3 mascherine per ogni cittadino residente. Tutte le mascherine distribuite dal Comune di Pontassieve sono di tipo medico e certificate. Si tratta di un territorio molto vasto e dunque il Comune informa che per la conclusione della consegna ci vorrà qualche giorno. Per tale motivo l’Amministrazione Comunale invita alla pazienza.

Per quanto riguarda il Comune di Pelago, la consegna delle mascherine è iniziata oggi (9 aprile 2020) grazie a moltissime associazioni locali tra le quali alcune di tipo sportivo. Le mascherine verranno consegnate nella cassetta della posta e saranno di due tipi:Le prime quelle acquisite dall’Amministrazione Comunale (2 mascherine per ogni nucleo familiare del Comune), il secondo tipo sono quelli della Regione Toscana (2 mascherine per ogni abitante del Comune).

Nessuno dei volontari dovrà entrare in casa, indosseranno guanti ed un badge di riconoscimento. Le mascherine verranno lasciate nella cassetta della posta ed i volontari suoneranno il campanello per avvertire dell’avvenuta consegna. Si stima che la conclusione della consegna della mascherine avverrà tra 2/3 giorni, al termine verrà messa a disposizione una email nel caso si lamentassero mancate consegne delle mascherine.

Per quanto riguarda il Comune di Rufina, la consegna ha avuto inizio nella giornata di martedì (7 aprile 2020) con l’aiuto indispensabile dei volontari e si stima come tempi di conclusione sabato 11 aprile. Verranno consegnate nello stesso pacchetto sia le mascherine realizzare dalle aziende locali su richiesta dell’amministrazione comunale (Già consegnate con una prima mandata agli Over 65 del territorio) sia le mascherine chirurgiche monouso arrivate dalla Regione Toscana. Le prime, come specificato dal Sindaco Vito Maida, sono riutilizzabili se lavate.

A tale giro di consegne le mascherine verranno consegnate ad ogni residente e/o domiciliato (neonati compresi) al momento presenti nel Comune. Il territorio è vasto quindi il Comune invita alla pazienza in quanto verranno consegnate a tutto il territorio (frazioni comprese) e ricorda che una volta consegnate a tutti sarà obbligatorio indossarle.

Per quanto riguarda il Comune di Londa, la consegna porta a porta delle mascherine arrivate dalla Regione Toscana è iniziata e si è conclusa ieri (8 aprile 2020). Per tutti coloro che non sono stati raggiunti per assenza o altri motivi i dispositivi protettivi possono essere ritirati presso la Misericordia di Londa dalle ore 11 alle 12:30 previo appuntamento telefonico al 055/8351996. Il Comune ricorda che, con il termine della distribuzione delle mascherine, è adesso obbligatorio il loro utilizzo in spazi aperti e chiusi.

Per quanto riguarda il Comune di San Godenzo, ancora non è stata data nessuna indicazione specifica sulle modalità di consegna. Il 7 aprile il Comune ha comunicato che la consegna delle mascherine sarebbe stata effettuata nei prossimi giorni ad opera dei volontari della Protezione Civile Valdarno – Valdisieve. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.

Change privacy settings
×