Pochi giorni fa Trenitalia aveva comunicato attraverso i canali istituzionali ed i Social alcuni lavori programmati che si sarebbero dovuti svolgere dalle ore 17:00 di domenica 27 dicembre fino alle ore 07:00 di oggi (lunedì 28 dicembre). Tali lavori prevedevano l' interruzione totale della linea DD tra Firenze ed Arezzo, per consentire l’attivazione della tecnologia ERTMS su tale tratta determinando tali conseguenze:
- RV Firenze – Roma/Foligno/Chiusi: Istradati in lenta con tutte le fermate
- REG Firenze – Borgo S.L. (via Pontassieve): Soppressi tra Firenze e Pontassieve
- REG Firenze – Arezzo/Chiusi: Soppressi
Questa mattina, tuttavia, il termine dei lavori non si è concluso nell'orario prestabilito (ore 7, ndr) determinando diversi disagi ai pendolari. In particolar modo a quelli della linea Firenze – Borgo San Lorenzo via Pontassieve. La circolazione è tornata regolare solo alle ore 9.30, come dichiarato da Trenitalia con comunicato, e per tale motivo gli effetti sulla mobilità ferroviaria sono stati i seguenti: 8 treni AV con rallentamenti fino a 40 minuti, 2 IC e 2 Regionali fino a 10 minuti, 8 Regionali cancellati e 8 limitati.
A seguito di tale episodio Giampaolo Giannelli, Responsabile Dipartimento Lavori Pubblici e Trasporti Forza Italia Toscana e capogruppo Forza Italia Valdisieve, si è espresso in merito e rivolto un appello al neo- assessore regionale ai trasporti Baccelli:
"Ennesimo lunedi nero per i pendolari della tratta Borgo San Lorenzo Pontassieve Firenze. Ennesima dimostrazione della necessità, prima di avventurarsi in voli pindarici, come fanno alcuni Sindaci, sui treni ad idrogeno, di risolvere i problemi che quotidianamente assillano i pendolari.
In questo caso si tratta di lavori programmati, che sono andati oltre i termini previsti, provocando gravi disagi e reazioni indignate in molte persone che oggi rientravano a lavoro. Infatti, i lavori programmati da RFI con interruzione della DD tra le 17.00 di domenica 27/12 e le 07.00 di lunedi 28/12, per consentire l'installazione della tecnologia ERTMS (sistema di gestione controllo protezione traffico ferroviario) su tutte le tratte, si sono, manco a dirlo, protratti oltre il termine previsto delle 7 di stamani, con inevitabili ripercussioni e disagi per i pendolari, cioè la soppressione dei treni provenienti da Borgo san Lorenzo a Firenze Smn via Pontassieve nel tratto Pontassieve Firenze.
I bus sostitutivi, per una scelta (discutibile) non sono stati approntati, mentre almeno 2 treni regionali in maniera non programmata sono stati cancellati; a quanto ci risulta, lo stesso è avvenuto per i regionali da Arezzo.
Siamo sempre alle solite i lavori, anche importanti, come in questo caso, vengono fatti, ma il mix di disinformazione, disagi programmati e non, e soprattutto, l'esclusione sempre e comunque dei pendolari dai processi decisionali di qualsiasi tipo, provoca queste continue problematiche.
Chiediamo quindi con forza all'Assessore Baccelli che nel comitato regionale permanente che si occupa delle problematiche del trasporto, recentemente istituito, vengano coinvolti i rappresentanti dei comitati pendolari; i soli, cioè, che ogni giorno hanno il polso della situazione e che sono in grado di dare le giuste informazioni su quanto accade e di formulare adeguate proposte."






