Una forte perturbazione ha attraversato la Toscana con raffiche di vento sopra i 100km/h nella tarda mattinata di oggi, 18 agosto.
"Il sistema regionale di Protezione Civile è attivo e sono in corso interventi in varie Province per cadute di alberi e messa in sicurezza.", ha spiegato il Presidente Giani.
La protezione civile aveva emesso Codice giallo per rischio Idrogeologico idraulico reticolo reticolo minore e temporali forti anche su tutte le aree dell’Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pontassieve, Pelago, Rufina, San Godenzo, Reggello).
La zona è stata, come molte altre aree della Toscana, colpita dalla perturbazione. Inaspettato, però, anche per il Presidente della Regione l'arrivo di raffiche così potenti. Due i decessi, molti i feriti e tanti danni.
I danni in Valdisieve
Pontassieve
"In seguito alla bufera di vento e pioggia che poco fa si è abbattuta su Pontassieve, come su molte altre zone della Toscana, si segnalano alcuni alberi e rami caduti in varie zone del territorio comunale, problemi a cornicioni e tetti di vari edifici e i semafori sono spenti. I nostri tecnici sono già impegnati nelle verifiche e nei controlli del caso. La Protezione Civile è già in azione con uomini e mezzi ed è stata allertata AER a supporto degli interventi che si rendono necessari." , spiega il Sindaco Monica Marini.
Problemi anche nella frazione di Sieci dove, a causa di un guasto Enel, il paese si trova quasi interamente senza corrente elettrica dalle ore 12 di questa mattina. Il Sindaco ha assicurato che la segnalazione è stata eseguita dall'Amministrazione ma che l'ente non ha tempi certi per il ripristino.
Rufina
Molti disagi alla viabilità del Comune, soprattutto nelle strade fuori dal capoluogo.
"Dopo il brutto temporale di pochi minuti fa,la viabilità su alcune strade comunali è interrotta: Strada per Pomino ripristinata la viabilità, Strada per Falgano in questo momento interrotta, Strada per Masseto interrotta, Strada Madonna del Pensionato interrotta. Le nostre squadre di reperibilità sono sul posto per ripristinare la viabilità stradale. Chiedo a tutti un po’ di pazienza.". Questo il messaggio di Maida pochi minuti dopo l'evento atmosferico.
Repentino l'intervento dei soccorsi che ha permesso già alle ore 14.00 il ripristino dell'intera viabilità comunale.
Londa
"Numerose segnalazioni ci sono giunte per disagi creati dal maltempo. Le strade di Rincine e Vierle sono state liberate e la città Metropolitana ha programmato intervento sulla sp 556 non appena possibile. Per problemi sulla rete elettrica nella frazione di Fornace gli operai stanno valutando i danni per effettuare ripristino.
Per qualsiasi altra segnalazione contattate uffici comunali."
Pelago
Nessun comunicato ufficiale da parte dell'Amministrazjone comunale. Stando però a quanto segnalato sui Social, vari alberi sono caduti nel territorio comunale ed hanno necessitato l'intervento della Protezione civile per la loro rimozione.
La corrente elettrica è saltata in molte zone del Comune e resta ancora in attesa di ripristino. I cittadini stanno lamentando mancati aggiornamenti sulle tempistiche.
I danni nel Valdarno fiorentino
Rignano sull'arno
"In seguito al forte temporale di stamani sono caduti diversi alberi sulle nostre strade. Le squadre della VAB stanno intervenendo insieme al personale comunale per risolvere i disagi alla viabilità, allertate dal Centro Intercomunale di Protezione Civile.
Viabilità ripristinata in via di Salceto, zona industriale e via delle Serre
Prestare massima attenzione e se possibile evitare di mettersi in viaggio durante il periodo dell'allerta."
Reggello
"L’ondata di maltempo di questa mattina ha coinvolto anche Reggello.", speiga il sindaco Giunti.
Una tromba d’aria ha interessato le frazioni della parte bassa del Comune, creando problemi alla viabilità a causa di alberi caduti che hanno intralciato la circolazione.
Le squadre esterne dei nostri operai insieme a quelle della Protezione Civile e alla Polizia Municipale stanno lavorando per fronteggiare la situazione e intervenire nelle varie zone interessate dal mal tempo.
Grazie ai cittadini che prontamente ci hanno segnalato le diverse criticità ma soprattutto a coloro che in queste ore stanno effettuando tutte le operazioni per ripristinare la sicurezza nel territorio."
Figline e Incisa Valdarno
"In seguito alla forte perturbazione di questa mattina, le squadre del sistema di Protezione civile del Comune di Figline e Incisa Valdarno sono attualmente impegnate nel monitoraggio del territorio.
Già in corso alcuni interventi sulle situazioni di maggiore criticità. Le operazioni sono a cura del personale comunale e degli operatori di GAIB – Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi ODV, Prociv Incisa e CRI Incisa Valdarno, insieme a Polizia municipale, Carabinieri e Vigili del Fuoco."






