Valdarno Fiorentino

Tollerati gli assembramenti a Vallombrosa ma impianti sciistici chiusi”: Forza Italia denuncia

Pratone di Vallombrosa con la neve ed i visitatori - sabato 16 gennaio 2021

Nel fine settimana appena concluso, approfittando anche della tanto attesa "zona gialla", molte persone provenienti da tutta la provincia di Firenze si sono recate nelle zone di montagna per ammirare i paesaggi imbiancati.

Fra le mete più visitate in questo weekend sicuramente c'è quella di Vallombrosa. Molte le persone che si sono riversate nel "pratone" per passare qualche ora sulla neve. A tali visite il consigliere metropolitano per Forza Italia Paolo Gandola ed il consigliere comunale del centrodestra di Reggello Mauro Piccardi hanno espresso le proprie perplessità:

《È davvero assurdo assistere a questo spettacolo con assembramenti a Vallombrosa ed il settore economico della montagna in ginocchio.

"Stamani (sabato 16 gennaio, ndr)  sono stato avvisato da alcuni residenti di Tosi e così mi sono recato nella riserva naturale di Vallombrosa nel comune di Reggello. Sono rimasto stupefatto,con centinaia di persone e famiglie, che, tra assembramenti vari e spesso senza i dovuti dispositivi di protezione individuale, erano dediti amabilmente allo sport dello slittino e del bob. È un fatto che in sè non ha niente di grave se non fossimo ancora nel bel mezzo della seconda ondata dell’emergenza sanitaria.", spiega Gandola.

Al riguardo, aggiungono Gandola e Piccardi, occorre evidenziare l’assenza di controlli da parte delle autorità territoriali che avrebbero potuto sorvegliare, chiedere di mantenere un maggior distanziamento e richiedere di indossare la mascherina. Fa specie pensare che siano tollerate situazioni del genere quando migliaia di imprese del settore della montagna sono bloccate da mesi, di più, letteralmente in ginocchio. Le autorità territoriali, come città metropolitana, regione Toscana e Comune di Reggello dovrebbero lavorare costantemente per evitare che situazioni tanto pericolose quanto scriteriate avvengano alla luce del sole. Situazioni del genere, oltre che sbagliate, non possono che esasperare profondamente gli animi e approfondire il malcontento degli operatori della montagna, per una stagione mai iniziata, che così sono più che beffati.》

Change privacy settings
×