Un volo libero su Firenze, il rafting urbano sull’Arno, passando per le visite a monumenti, cantine e frantoi. “Donnavventura”, il famoso programma che da 30 anni porta coraggiose viaggiatrici in giro per il mondo, ha scelto Firenze come tappa e il Destination Florence Convention & Visitors Bureau – partner ufficiale del Comune di Firenze – ha aiutato la produzione nella scelta dei luoghi e delle attività.
La puntata è andata in onda ieri (domenica 27 settembre) alle 14 su Rete4 e in replica (sempre su Rete4) il 2 ottobre, in seconda serata. Questa edizione del programma è dedicata tutta all’Italia, con itinerari che danno risalto alle bellezze artistiche, naturali e alle tradizioni locali dei territori.
Una puntata incentrata tutta sulla Città metropolitana di Firenze. Come avevamo già anticipato, fra le tappe della troupe anche il Comune di Reggello ed il proprio famoso olio. Uno dei protagonisti della puntata di domenica il Frantoio Santa Tea (edificato nel 1426, ndr) della Famiglia Gonnelli nella frazione di Cascia di Reggello che dal 1585 manda avanti la produzione del famoso “oro verde”: l’olio extra vergine di oliva. Gli uliveti della famiglia si trovano a Reggello, oltre che a Cascia, a Donnini, Fognano e Stoppi. Due uliveti sono presenti anche nel Comune di Rignano sull’Arno a Torre a Cona e San Prugnano.
Donnavventura ha fatto visita al millenario frantoio per poi immergersi nell’altra tenuta della Famiglia Gonnelli, la Tenuta Poggio Casciano per una degustazione dei vini Ruffino, dell’olio extravergine e una selezione di prodotti locali.
“La visibilità del programma – dichiara Federico Barraco, presidente Destination Florence Convention&Visitors Bureau – ci dà una grande occasione per rilanciare Firenze e tutta l’area metropolitana come destinazione turistica, attraverso itinerari alternativi e attività anche poco conosciute, ma possibili. Donnavventura ci regala un’altra prospettiva sul territorio e per farlo è stato necessario un grande gioco di squadra tra partner, soci, istituzioni e associazioni di categoria”






