OK!Valdisieve

La magia di Sammezzano nel nuovo cortometraggio di Garrone per Dior: Il VIDEO

Abbonati subito
  • 1915
Frame del video della nuova collezione di Dior girato a Sammezzano Frame del video della nuova collezione di Dior girato a Sammezzano © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Fedele ai suoi saldi legami con il cinema e la cultura italiana, Dior ha affidato al noto regista Matteo Garrone la produzione di un cortometraggio cinematrografico (15 minuti circa di durata, ndr) per svelare tramite il Web la collezione di haute couture primavera-estate 2021 della stilista Maria Grazia Chiuri. 

La collezione è stata svelata in diretta sui canali della casa di moda nel pomeriggio di ieri (25 gennaio, ndr). La sorpresa, oltre alla collezione, si è rivelata però con la location delle riprese: il Castello di Sammezzano, situato a Sociana nel Comune di Reggello e due volte sul podio (2016 e 2020, ndr) del FAI come "Luogo del Cuore" degli italiani. 

Secondo le informazioni pervenute a Ok!Valdisieve le riprese avrebbero avuto luogo dal 23 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021 ed hanno visto coinvolte circa 70 persone. Lo staff avrebbe alloggiato in alcuni alberghi locali; fra essi l'Hotel Villa CasaGrande a Figline Valdarno. 

Ma di cosa parla il cortometraggio? A spiegarlo è stato lo stesso Matteo Garrone attraverso un video del dietro le quinte.  "Si tratta di una collezione centrata sul mondo dei tarocchi: un mondo magico, esoterico e meraviglioso e da qui l'idea di immaginare una storia. Una sorta di Alice nel Paese delle Meraviglie, la storia di una ragazza alla ricerca della propria identità. Ogni carta rappresenta un arcano ed è una prova che deve affrontare la protagonista per arrivare in fondo al percorso.  Ci sarà poi un incontro fra la sua parte maschile e quella femminile, una sorta di fusione che è un po' quello che abbiamo fatto io e Maria Grazia: una fusione fra cinema e moda. Maria Grazia ha ideato questi abiti pensando a questi personaggi e dunque venendo incontro al racconto; io a mia volta sono stato libero di poter fare un racconto cnematrografico rimanendo a servizio della collezione che stava creando. Una sorta di matrimonio perfetto."

Ai nostri lettori non resta dunque che godersi la visione del film che abbiamo collegato a questo articolo. 

Lascia un commento
stai rispondendo a