I Militari della Stazione dei Carabinieri forestale di Figline e Incisa Valdarno nella giornata di ieri (2 settembre) hanno denunciato per incendio boschivo colposo un operaio che, per segare dei pali in cemento, aveva usato un flessibile le cui scintille erano cadute sulla vegetazione secca, innescando un incendio boschivo.
La segnalazione era giunta dalla località di San Martino Altoreggi nel Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI) per incendio in atto. Giunti sul posto,hanno constatato che si trattava di un incendio boschivo in quanto sviluppatosi su un terreno incolto, ricoperto da vegetazione erbacea secca, situato a meno di 50 metri da un’area boscata.
Dagli accertamenti eseguiti, è emerso che l'incendio era stato causato da un operaio di una ditta, intento ad eseguire dei lavori di rimozione di pali in cemento armato. L'operaio, per tagliare la parte basale di sostegno e l'armatura in ferro del palo stesso, aveva usato un flessibile, cioè uno strumento a motore con apposito disco per tagliare questa tipologia di materiale, dal quale erano scaturite una serie di scintille che, cadendo sulla vegetazione erbacea estremamente secca, avevano causato l'innesco dell'incendio. Le fiamme, a causa del forte vento, si sono propagate velocemente al terreno incolto, per una superficie di circa quattromila metri quadrati.
L’operaio è stato dunque denunciato per il reato di incendio boschivo colposo.






