La Settimana Nazionale della Celiachia è un'iniziativa dell'Associazione Italiana Celiachia che dal 1979 si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari. La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell'intestino tenue scatenata dall'ingestione di glutine, ossia un complesso proteico presente in alcuni cereali (come ad esempio frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut e triticale), in soggetti geneticamente predisposti.
La settimana, che si svolge ogni anno nel mese di Maggio in corrispondenza della Giornata Internazionale della Celiachia (16 Maggio), nasce nel 2015. Nove giorni, dal 13 al 21 di Maggio, per fare corretta informazione, sensibilizzando il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.
Anche il Centro di produzione pasti di Pontassieve ha deciso di aderire alla Settimana della celiachia. Per l’occasione, martedì 16 maggio nelle scuole di Pontassieve Pelago e Rufina sarà servito un menù senza glutine con lo scopo di far vivere una esperienza di condivisione tra i bambini e di sensibilizzazione sulla celiachia durante un momento molto importante della loro giornata, come quello dello stare insieme a tavola.






