OK!Valdisieve

La Sequoia Gemella di Sammezzano candidata come "Albero Italiano dell'Anno": l'importanza di votarla

Ecco come votarla e l'importanza di questo premio

Abbonati subito
  • 573
Sequoia gemella del Parco di Sammezzano con bambini in gita Sequoia gemella del Parco di Sammezzano con bambini in gita © Massimo Sottani
Font +:
Stampa Commenta

La Sequoia Gemella del Parco di Sammezzano sta gareggiando nel concorso "Albero Italiano dell'Anno".

"Gli alberi candidati sono tutti bellissimi  ma votare la sequoia gemella  significa sostenere la causa di Sammezzano.", spiegano le associazioni. 

Dal 21 ottobre fino al 20 novembre puoi dare il sostegno al tuo albero preferito. Si può votare anche più volte lo stesso albero una volta al giorno.  Il 21 novembre, giornata Nazionale dell’Albero, la pianta che avrà accolto il più alto numero di consensi verrà nominata Tree of the Year per l’Italia. La stessa pianta il prossimo anno rappresenterà l'Italia nel concorso internazionale, dove gareggerà con i vincitori degli altri contest nazionali per il titolo di European Tree of the Year.

Il regolamento prevede che chiunque possa votare una volta al giorno anche tutti i giorni cliccando al seguente link: Vota l'albero cliccando qui il tasto "Vota questo albero"

La Sequoia Gemella

In qualità di esperto di piante e di appassionato di botanica, Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona progettò l'ampia area verde circondante il Castello di Sammezzano di circa 65 ettari che costituisce l'attuale Parco Storico.

Intorno all'antica “ragnaia” formata da una fustaia di lecci, Ferdinando decise di collocare numerose piante rare ed esotiche che dovevano avere la duplice funzione di abbellire gli esterni e di introdurre gradualmente i visitatori e gli ospiti alle meraviglie dello stile “moresco” della Villa-Castello di Sammezzano.

Tra le specie esotiche introdotte da Ferdinando le più conosciute sono senza dubbio le maestose sequoie (Sequoia sempervirens e Sequoia gigantea) che, come dimostrano le ragguardevoli dimensioni raggiunte in soli 150 anni, hanno certamente trovato le condizioni geo-pedologiche e climatiche favorevoli alla loro crescita. Fra queste spicca la cosiddetta “sequoia gemella”, poiché il suo fusto si biforca a pochi metri dalla base in due enormi branche verticali.

È alta quasi 54 metri e con uno circonferenza di 837 centimetri, è la sequoia più alta d’Italia, e non solo fa parte degli alberi monumentali d’Italia, ma anche della ristretta cerchia dei “150 alberi di eccezionale valore ambientale o monumentale”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a