Qualche giorno fa è arrivata alla nostra redazione una email del Signor Roberto, un residente della piccola frazione di Castagno d'Andrea nel Comune di San Godenzo. Il lettore ci ha scritto per rendere pubblico un problema che ormai da diversi mesi attanaglia tutti gli abitanti della comunità: la scarsa ricezione del segnale televisivo.
Riportiamo di seguente l'email integrale del Signor Roberto:
"Sono Roberto un residente di Castagno D'Andrea.
E' da molto tempo che avevo intenzione di chiedervi un aiuto per la comunità di Castagno e ora che stanno arrivando le Festività Natalizie e di Fine d'Anno, sento ancora di più questa esigenza.
In estrema sintesi il problema riguarda la ricezione del segnale televisivo a Castagno D'Andrea da quando sono state modificate, ormai sette mesi fa, le sintonizzazioni per il subentro delle nuove tecnologie di trasmissione.
Non saprei dire con esattezza il vero motivo dell'inconveniente ma, in pratica, fin dallo scorso Maggio, periodo in cui fu rivoluzionato il sistema di trasmissione dei programmi TV in tutta la Toscana, a Castagno si vedono solo i canali Rai, Mediaset e La7 e si sono persi integralmente tanti altri canali quali ad esempio Discover, Canale 8, Canale 20, Sport Italia e tantissimi altri – oltre a ciò, e ancora più importante, si sono persi tutti i programmi regionali e ad interesse locale quali ad esempio RTV38, Toscana TV, TVL, Teletruria, TVR Teleitalia, Italia7 ecc.ecc – come detto, tutti programmi a carattere regionale e anche locale che, oltre a fare compagnia ad una popolazione "anziana" erano tali da mantenere un aggiornamento sui fatti locali, ad esempio il meteo, la viabilità, le ultime notizie del circondario ecc. ecc. – tutte informazioni, notizie e conoscenze che erano ormai consolidate da anni nella popolazione e ora, di punto in bianco, si sono perse senza sapere né le motivazioni e neppure il tempo per il ripristino dei servizi.
Credo che il problema debba e possa essere di facile risoluzione e che sia sufficiente, da parte di chi dovrebbe curare il mantenimento dei trasmettitori di segnale, effettuare i necessari interventi per aggiornare i sistemi di trasmissione stessi – questa naturalmente è una mia ipotesi ma qualcosa deve essere fatto per forza.
Non credo sia possibile che, al giorno d'oggi, una comunità del genere sia lasciata in queste condizioni per tutto questo tempo, senza che nessuno faccia nulla e senza che sia comunicato un percorso per risolvere il problema. – nulla di nulla –
Ho provato personalmente a chiedere anche alla Regione ma nessuno mi ha saputo dare una risposta compiuta.
Allora mi sono rivolto a Voi …chissà se un vostro intervento sui media riesca a far smuovere qualcosa e chi di dovere possa pensare che sia il caso di intervenire.
Nella speranza che queste due righe possano essere ben recepite dalla vostra redazione e, se possibile, riproposte sui vostri mezzi di comunicazione, ringrazio intanto per l'attenzione con i miei auguri di Buon Natale e un felice Anno Nuovo."






