Palazzo del Campana © nc
Un finanziamento regionale da 360mila euro sarà destinato ai lavori di adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di una porzione del Palazzo storico del Campana, nel comune di San Godenzo. Lo stanziamento è contenuto nella legge di Bilancio regionale ed è stato approvato a seguito di un emendamento presentato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Matteo Zoppini, accolto dalla Giunta.
Il consigliere Zoppini sottolinea come l’intervento risponda a una precisa esigenza di tutela e valorizzazione del patrimonio locale.
“Ho portato all’attenzione della Giunta regionale la rilevanza storica e culturale del Palazzo del Campana, recentemente acquisito dal Comune di San Godenzo”, spiega Zoppini.
“Si tratta di un edificio storico rimasto per anni in stato di abbandono e che necessitava di interventi di recupero per garantirne la piena fruibilità pubblica”.
Secondo il consigliere regionale, l’inserimento del contributo in Bilancio rappresenta un riconoscimento concreto dell’importanza del progetto di riqualificazione avviato dal Comune, che punta a trasformare l’immobile in un polo culturale con biblioteche e spazi espositivi.
L’amministrazione comunale ha già avviato gli interventi di recupero del Palazzo del Campana, con l’obiettivo di restituire alla comunità uno spazio destinato ad attività culturali e sociali. Il finanziamento regionale consentirà di coprire una parte significativa delle spese, agevolando il completamento dell’opera.
Soddisfazione anche da parte del sindaco di San Godenzo, Emanuele Piani, che evidenzia il valore strategico del contributo regionale.
“Il completamento dei lavori sarà un sogno che si avvera”, afferma Piani.
“Si tratta di un intervento di grande importanza che il nostro Comune attende da anni e che, grazie a questo finanziamento, potrà essere portato avanti con maggiore decisione”.
Il primo cittadino ringrazia inoltre la Regione per aver accolto la sollecitazione del consigliere Zoppini, ribadendo l’impegno dell’amministrazione comunale nel portare a termine il progetto di recupero dell’edificio storico.


