Il Sindaco di San Godenzo Emanuele Piani ha nella tarda serata di ieri (5 aprile 2020) fatto il punto della situazione nel suo Comune fra territorio e l’RSA Villa Rio. In quest’ultima si nota un cauto attenuamento della situazione. Di seguente le sue parole:
“Le persone risultate positive nel nostro comune in isolamento domiciliare, presentano sintomi lievi o assenza totale di sintomi.
Riguardo ai casi positivi dei pazienti all’interno della RSA, riportiamo la nota della struttura:
‘La situazione al 27/3 (tamponi) era 13 positivi, 4 dubbi, ad oggi abbiamo 15 pazienti negativizzati sierologicamente/asintomatici da 2 sett., 4 pazienti positivi (di cui 3 sintomatici). Nello specifico: 15 pazienti (precedentemente positivi o dubbi) hanno fatto la loro infezione da COVID 19 (da asintomatica a paucisintomatica, fino a clinicamente grave) negativizzandosi (cioè ad oggi hanno sviluppato immunità, ma non sono più contagiosi, né presentano sintomi), 3 pazienti presentano ancora sintomi di malattia e contagiosità, un paziente è sempre stato e rimane asintomatico pur essendo ancora contagioso’.Grazie alla Prefettura di Firenze è stato avviato un piano in concerto con la Protezione Civile Nazionale per far arrivare personale infermieristico militare in sostegno delle RSA di questa zona colpite dall’infezione Covid19. Ieri è avvenuto il primo sopralluogo nella struttura di Villa Rio.”






