Rufina Valdisieve

Seggi fuori dalle scuole, in Valdisieve l’unico Comune della provincia dove ciò esiste dal 2012

Ampio dibattito a livello nazionale: Seggi elettorali fuori dalle scuola. È Rufina l'unico Comune della provincia di Firenze e uno dei pochi in Italia dove dal 2012 ciò è messo in pratica

Seggio

Acceso il dibattito in questi giorni a livello nazionale per un rientro a scuola a Settembre che coinciderà in alcuni casi con le elezioni regionali. I seggi infatti nella maggioranza dei casi vengono predisposti proprio negli edifici scolastici e ciò potrebbe compromettere una entrata a scuola regolare dei ragazzi, già messi a dura prova dai mesi di stop dell’emergenza sanitaria.

La Toscana è una delle Regioni dove tale situazione potrebbe verificarsi. I vertici di molti partiti hanno chiesto in questi giorni una soluzione concreta e alternativa ai plessi scolastici.

In Valdisieve uno dei Comuni che in tal caso non avrà problemi sarà quello di Rufina che dal 2012 ospita i seggi elettorali in spazi diversi dalle scuole. Si tratta dell’unico Comune della provincia di Firenze ad aver messo in piedi questo sistema ed uno dei pochi in Italia.

“A Rufina il problema non sussiste, nel lontano 2012 abbiamo deciso lo spostamento delle sezioni elettorali, individuando nuovi plessi non adibiti alle attività scolastiche, eliminando i disagi che le continue tornate elettorali creano al normale svolgimento del calendario scolastico”, spiega il Sindaco di Rufina Vito Maida

Eliminare i disagi è possibile, basta programmare gli interventi necessari ma soprattutto co la volontà politica e tecnica. Rufina è l’unico comune della provincia di Firenze e uno dei pochi in Italia dove in occasione delle elezioni, l’attività scolastica continua normalmente. A settembre i nostri ragazzi rientreranno a scuola senza interruzioni.”, conclude il Primo Cittadino.

Change privacy settings
×