A seguito del DPCM 26 Aprile che avrà validità da questo lunedì (4 maggio 2020), i Comuni avranno libertà di scegliere se rimuovere o lasciare in vigore le restrinzioni già precedentemente all’interno dei propri territori.
A Rufina il Sindaco Vito Maida si è già espresso in merito a tale argomento rendendo noto le decisioni prese che saranno in vigore dal 4 maggio:
- Il parco di Villa Poggio Reale sarà aperto a tutti i cittadini (naturalmente rispettando la distanza di sicurezza e indossando la mascherina).
- Aperti tutti i parchi e le aree verdi del Comune di Rufina. Per l’accesso a queste aree è obbligatorio indossare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza di 1.8 metri ed è vietato ogni tipo di assembramento.
- Aperta a tutti i cittadini la pista ciclabile di Scopeti.
- Aperta l’area cani di via XXV aprile.
- Restano chiuse le aree gioco per bambini (altalena,scivoli,e altri giochi non possono essere utilizzati).
- Impianti sportivi chiusi .
- Aperti tutti i cimiteri sul Comune con obbligo di indossare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e con il divieto assoluto di assembramento. (Per il momento l’orario rimane quello precedente all’emergenza)
- Prorogata la sospensione dell’attività del centro di socializzazione “La mongolfiera”.
- Continua la sospensione del divieto di sosta per lavaggio strade (servizio che comunque viene effettuato con mezzi meccanizzati per garantire igienizzazione di strade e marciapiedi). Fino al 20 Maggio non è obbligatorio spostare la macchina
- E’ consentita la consegna a domicilio e la vendita con asporto di bevande e alimenti per tutti gli esercizi di ristorazione, come previsto dal DPCM del 26 aprile (senza necessità di prenotazione)
- Riprende il mercato settimanale esclusivamente per il settore alimentare.
- Aperti fontanelli acqua naturale e frizzante.





