Laurea ai tempi del Covid-19, la videochiamata di Eleonora alla proclamazione di laurea © Ok!Valdisieve
Nessuno si aspettava quello che sta accadendo, neanche chi proprio in questi giorni aveva messo in programma la discussione della tesi. Il momento conclusivo, dopo tanti sacrifici e costanza, della carriera universitaria e che ognuno sogna nella propria vita: l'abito nuovo, andare a stampare la tesi, la corona d'alloro, i mazzi di fiori, coriandoli, le foto con amici e parenti ed il calore dell'affetto di un abbraccio.
Era questo che fino ad un mese fa anche l'allora laureanda Eleonora Mariotti si aspettava da questa giornata. Tutti i piani sono stati capovolti, niente abito e una discussione via webcam dalla propria cameretta a Rignano sull'Arno con le ciabatte ai piedi. Proprio due giorni fa (8 aprile 2020, ndr), infatti, la venticinquenne, sotto gli occhi vigili dei suoi amici e familiari collegati in diretta streaming, si è laureata per il Corso quinquennale di Giurisprudenza dell'Università di Firenze con l'ottimo voto di 100/100 grazie alla tesi "Lo sfruttamento del lavoro agricolo come nuova forma di schiavitù nel diritto internazionale".
Sicuramente non quello che si era sognata ma senza dubbio, come lei stesso ha raccontato a Ok!Valdisieve, è stato in maniera inattesa altrettanto bello e speciale. Un qualcosa di unico e che un giorno potrà raccontare di aver vissuto:
"Oggi, 8 aprile 2020, mi sono laureata in giurisprudenza dopo cinque lunghi e faticosi anni. Sognavo questo giorno da tantissimo tempo ma mai avrei immaginato di viverlo nel bel mezzo di una pandemia mondiale.
È un mese che non esco di casa, non ho potuto stampare la tesi e nemmeno comprarmi un vestito nuovo, ma sopratutto i miei amici non sono qui con me se non da uno schermo del computer in videochiamata.
Il momento della discussione tanto atteso e sperato è finalmente arrivato; altri 11 ragazzi come me sono tutti collegati con l’intera commissione e ad uno ad uno esponiamo la nostra tesi. Discutere in ciabatte non lo avrei mai pensato ma è stato sicuramente più comodo. Nonostante tutto, il momento della proclamazione è stato veramente emozionante ed anche se non ci sono state strette di mano o stelle filanti e i fiori sono arrivati da un corriere, c’è comunque stato l’abbraccio della mia famiglia e i festeggiamenti con i miei amici da uno schermo.
È stato un giorno magico che mai dimenticherò. Laurearsi ai tempi del covid19 per me è stato questo e non lo cambierei mai."
Galleria fotografica
Un giorno speciale, che siamo felici di avervi raccontato. Ed i più vivi complimenti da parte di tutta la redazione di Ok!Valdisieve alla neo-laureata.


