Valdarno Fiorentino

Addio a Zaira Nocentini, la “nonna di Rignano”: 106 anni di memorie, il ricordo della famiglia

Lutto

Se ne è andata silenziosamente la sera di venerdì (24 aprile 2020) Zaira Nocentini, la “nonna di Rignano sull’Arno”. Questo 5 gennaio aveva compiuto la bellezza di ben 106 anni vissuti, come racconta a Ok!Valdisieve la famiglia, senza mai rimpiangere niente di quello che aveva vissuto.

Zaira è una persona che ha sempre e comunque sorriso alla vita che le aveva donato l’amore di ben tre figlie, quattro nipoti e cinque bisnipoti. Era una donna forte che nonostante tutto ha sempre messo gli altri prima di sé stessa, fino alla fine della sua vita è sempre andata a trovare quelle persone che lei considerava più fragili, anziani come lei che avevano bisogno di un po’ di aiuto e compagnia. La compagnia a Zaira non è mai mancata, era una donna che amava stare insieme alle altre persone e sorridere a quella vita che amava.

La sua mentalità e il suo aspetto fisico non rispecchiavano affatto l’età anagrafica. Zaira aveva ideali e valori moderni, diversi dagli anni in cui aveva vissuto la sua adolescenza, ed un grande rispetto per il suo corpo che ha sempre curato fino alla fine dei suoi anni in ogni minimo dettaglio: i capelli sempre a suo posto grazie alla nipote Caterina, lo smalto alle unghie, trucco ed i gioielli per uscire non potevano mai mancare.

E’ sempre stata una grande lavoratrice, in quei campi che amava e vicina a quelle balle di fieno che era solita trasportare. Molti la ricordano minuta minuta con addosso quelle balle di fieno che spesso, racconta la famiglia, la rendevano quasi invisibile.

L’assenza di Zaira a Rignano sull’Arno lascerà un gran vuoto per chi era solito incontrarla per le strade del paese con il suo miglior accessorio, il sorriso.

Change privacy settings
×