Pontassieve

RFI, 177 milioni per la riqualificazione di 13 stazioni in Italia: fra queste una cardine per la Valdisieve

In Toscana sarà solo una stazione ad essere interessata dai lavori

Pendolari in attesa dei treni in ritardo alla Stazione di Pontassieve

Interventi di riqualificazione e ammodernamento di 13 stazioni per un importo di oltre 177 milioni di euro. Così in un nuovo accordo quadro appena pubblicato da RFI, società capofila del suddiviso in 3 lotti della durata di 1.095 giorni naturali consecutivi, corrispondenti a 3 anni.

Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro. Le stazioni interessate sono quelle della Linea 2 della metropolitana di Napoli (in particolare Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto) e, sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno, la stazione di Teramo (Abruzzo), Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria), Piacenza e Ferrara (Emilia-Romagna), Pontassieve (Toscana).

A Pontassieve i lavori riguarderanno le opere di completamento dell’accessibilità ferroviaria della stazione. In particolare entro fine anno inizieranno i lavori per rialzare il secondo marciapiede a 55 cm, secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni. Sempre sul secondo marciapiede: sarà rinnovata la pensilina e sarà realizzata una nuova scala che porta al sottopassaggio della stazione.

Questo in continuità con i la vori già eseguiti negli ultimi anni che hanno visto l’innalzamento del primo e terzo marciapiede.

Inoltre saranno rinnovati il sottopassaggio e il fabbricato viaggiatori dove si interverrà sulla facciata esterna e nella parte interna. Gli interventi, il cui termine è previsto per il 2025, prevedono anche il rinnovo della piazza antistante alla stazione.

Change privacy settings
×