OK!Valdisieve

Reggello, Bartolini (FDI) attacca il Comune sulla presenza a Olio Capitale. Sindaco: "Prima servono i fatti, solo dopo si fanno dichiarazioni!"

La risposta del Primo cittadino Giunti alle dichiarazioni del consigliere Bartolini sulla presenza dell'Amministrazione a "Olio Capitale"

Abbonati subito
  • 165
Piero Giunti Piero Giunti © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Giungono in redazione le dichiarazioni del Sindaco di Reggello Piero Giunti in risposta alle critiche rivolte dal Consigliere Oleg Bartolini in merito alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Reggello a Trieste alla Rassegna internazionale “Olio Capitale” che avevamo riportato la scorsa settimana. Di seguente la risposta del Primo cittadino di Reggello alle accuse:

"Il compito di un Sindaco è quello di amministrare il Comune in cui è stato eletto, far crescere la propria comunità e fare tutto il possibile per creare occasioni di sviluppo e opportunità di promozione del proprio territorio. Portare il Comune di Reggello ad “Olio Capitale”, una fra le più prestigiose manifestazioni internazionali del settore, era un'occasione importante e unica da non perdere! Quest’Amministrazione ha voluto dare un segnale chiaro per evidenziare quanto fosse importante per il nostro territorio e per i nostri produttori essere presenti a Trieste, per far conoscere l'olio evo e tutte le nostre ricchezze.

Per Reggello l’Oro Verde non rappresenta solo un'eccellenza alimentare, ma un elemento che unisce il nostro patrimonio legato al turismo, alla cultura e all'ambiente. Non è un caso se Reggello è stato scelto come Ente pilota, a livello nazionale, per sperimentare il progetto “Marchio Città dell’Olio”, che ha l'obiettivo di fare sinergia tra i nostri produttori di olio, le attività economiche, le offerte turistico-ricettive e le nostre bellezze culturali e paesaggistiche. Sono stati tre giorni importanti e intensi, fatti di contatti e relazioni con realtà ben strutturate, dalle quali possiamo anche imparare per migliorarci. Importante è stata la visita del Consigliere regionale Cristiano Benucci che con la sua presenza, pur non facendo parte della delegazione Comunale e senza oneri a carico per il Comune, ha testimoniato la vicinanza della Regione Toscana al settore olivicolo e alle esigenze dei produttori, che fanno dell'olio EVO toscano uno dei prodotti made in Tuscany più esportati nel mondo per la loro qualità.

Ritengo pertanto politicamente grave ma soprattutto scorretto, gettare nel tritacarne mediatico attraverso un fotomontaggio offensivo e denigratorio, il lavoro di persone che su questo progetto hanno creduto e continueranno a crederci, infangando e quindi screditando la presenza dell’Amministrazione Comunale a Trieste, facendola passare come una semplice vacanza a spese dei cittadini … “tanto paga pantalone” ! Gli eventuali rimborsi richiesti dagli Amministratori nell'esercizio della loro funzione istituzionale saranno opportunamente documentati come legge richiede. L’aspetto grave non sta pertanto nel fatto che il consigliere di minoranza Oleg Bartolini chieda quanto sia costato partecipare all’iniziativa “Olio Capitale”, perché rientra nei compiti dell’opposizione, ma il non aver esercitato questo ruolo e questo diritto in modo oggettivo, attraverso gli strumenti che permettono di fare certe affermazioni come l’accesso agli atti e le interrogazioni.

La politica quella vera, insegna che si è legittimati a fare le proprie considerazioni e prendere una posizione pubblica, dopo che si sono dimostrati i fatti. Tutto questo però non è successo! Anzi, si è preferito denigrare e uscire sui social network con frasi ad effetto solo per avere un'immediata attenzione pubblica.

Si vede che per il Consigliere di opposizione è più importante avere visibilità che riconoscere il lavoro dell'Amministrazione per valorizzare il nostro Oro Verde e di tutti coloro che lavorano con passione e professionalità per farne un prodotto d'eccellenza che porta il nome di Reggello alto in tutto il mondo.

In merito alle strumentali considerazioni sulle spese dell’Amministrazione, sarà mia cura rispondere in dettaglio se e quando il Consigliere Oleg Bartolini presenterà un’apposita interrogazione. Inoltre, l’Amministrazione è molto amareggiata delle insinuazioni rivolte ai dipendenti del Comune che si sono prodrigati con professionalità e dedizione prima, durante e dopo la manifestazione, partecipando in prima persona ad appuntamenti creati dall’organizzazione di Olio Capitale e riservati al nostro Comune.

L’Amministrazione Comunale non ha niente da nascondere e tantomeno spreca i soldi dei cittadini poiché la priorità mia a di tutta la Giunta sono il benessere e lo sviluppo della nostra comunità."

Lascia un commento
stai rispondendo a