OK!Valdisieve

Primarie Pd - I pensieri dei Sindaci della Valdisieve e Valdarno fiorentino a 48 ore dalla vittoria di Schlein

Ecco cosa hanno dichiarato ad Ok!Valdisieve i Primi cittadini dei Comuni della Valdisieve e del Valdarno fiorentino in merito ai risultati delle Primarie

Abbonati subito
  • 532
Schlein Schlein © Sinigagl, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Font +:
Stampa Commenta

Dopo l'iniziativa portata avati da Ok!News24 nella giornata di ieri in Mugello, abbiamo chiesto anche a  vari esponenti politici della Valdisieve sia del Valdarno fiorentino sia di maggioranza che di opposizione, un commento sui risultati delle primarie PD 2023. In particolare che cosa cambierà a livello locale, quale può essere il motivo della sconfitta di Bonaccini e quali conseguenze potranno esserci riguardo le prossime elezioni Amministrative nel nostro territorio. 

Partiamo in questo primo pezzo proprio riportando i pensieri dei Primi cittadini dei territori.

Pontassieve - Sindaco Monica Marini

"Queste primarie sono state una bella iniezione di energia per il Partito Democratico. C'è stata una grande partecipazione, si sono mobilitati in tanti, soprattutto giovani e questo, di per sé è già un ottimo segnale. A Pontassieve hanno votato in più di 1000 persone e vedere questo rinnovato interesse da parte di tante e tanti, non può che essere motivo di soddisfazione e di fiducia per il lavoro che ci aspetta. Io ho sostenuto Elly Schlein - che a Pontassieve ha ottenuto 795 voti contro i 320 di Bonaccini - per la segreteria nazionale ed Emiliano Fossi per quella regionale, per le idee, per la passione. Sono convinta siano le persone giuste per guidare una grande forza democratica, di sinistra, necessaria, davvero capace di combattere le diseguaglianze - tutte - e offrire possibilità di riscatto sociale, restituendo speranza e futuro. Dobbiamo farlo lavorando tutti insieme, con le tante persone che hanno sostenuto le differenti mozioni, affinché il partito democratico sia un partito progressista nei contenuti, riformista nei metodi e radicale nei comportamenti, un partito plurale ma capace di fare sintesi per tornare finalmente a rappresentare chi fino ad oggi si è sentito abbandonato e inascoltato."


Rufina - Sindaco Vito Maida
 

"A prescindere da chi ho appoggiato, quando c'è un risultato concreto mi adeguo e soprattutto pancia a terra e pedalare. Naturalmente io mi sono espresso a favore di Bonaccini, rivendico questa scelta e tanto è vero che Rufina è forse l'unico Comune della provincia di Firenze dove Bonaccini ha vinto sia con il voto degli iscritti sia alle primarie generali in modo abbastanza consistente. Da oggi cambia che spero che l'unità proclamata dalla Segreteria porti ad avere una unità nel PD più forte e coeso per vincere le sfide elettorali che ci attendono da qui a maggio 2024. A livello locale continuo a sostenere le mie posizioni, naturalmente c'è dignità per chi ha appoggiato Schlein e Fossi. Ricordo che Fossi io sono uno di quelli che lo ha appoggiato come deputato, da ieri è il mio segretario regionale e continuerò senza problemi a lavorarci insieme. Spero però che il doppio incarico, se non addirittura il triplo (quello eventuale di segretario nazionale, ndr), possa non fare gli errori che hanno fatto in tanti ovvero quello che ad avere troppi incarichi non se ne porti a casa nemmeno uno per bene."



Pelago - Sindaco Nicola Povoleri

"Le primarie hanno portato ad un buon risultato, quello della partecipazione a livello locale ma ancor più a livello locale. Oltre 250 persone si sono recate a votare nel Comune di Pelago e questo è un bel esercizio di partecipazione e di democrazia e di questo dobbiamo esserne assolutamente felici e questo è dovuto sopratutto ad un buon lavoro dei nostri candidati a livello nazionale e regionale che sono riusciti a coinvolgere tante persone che magari nel corso degli anni si erano anche allontanate dal nostro partito. Sostanzialmente non credo cambi nulla da questa giornata perchè le sfide che ha davanti il Partito democratico sono le medesime che già conoscevamo quindi riuscire a fare una opposizione forte e dura al Governo Meloni e riuscire tutti insieme a gestire le nostre partite amministrative a livello comunale e regionale sapendo che abbiamo l'onore di riuscire a caratterizzarci e declinare su dei temi importanti in modo moderno. Questa la sfida degli ultimi anni che a volte abbiamo mancato. sicuramente i nostri segretari nazionale e regionale riusciranno a portare a termine questo impegno gravoso con forza ed entusiasmo e sono sicuro che si aprirà una bella stagione per il centrosinistra in Italia."


San Godenzo - SIndaco Emanuele Piani
 

"Io rappresento una lista Civica e come tale non mi sento di esprimere giudizi e considerazioni su dinamiche di natura esclusivamente partitica. Mi auguro che la nuova segretaria del PD sia lungimirante e se avrà occasione spero che scelga politiche a favore della montagna, conservandone i suoi valori e preservandone la sua fragilità. Abbiamo bisogno tutti che quest'ultima resti un luogo vivibile, rigenerante e di ispirazione."


Reggello - Sindaco Piero Giunti
 

"Per un partito politico il Congresso è una questione seria, perché rappresenta l’anima, l’essenza del suo essere, il suo DNA. É molto importante perché coinvolge l'intera comunità politica di riferimento in un percorso proprio di democrazia fatto di confronto, passione, prospettiva, e tanto impegno.
Elly Schlein è stata brava perché è riuscita a trasmettere alle persone un messaggio di novità e ha portato ad un rinnovato spirito di partecipazione.
Voglio, allo stesso tempo, ringraziare Stefano Bonaccini per come ha condotto queste primarie, sono convinto che adesso la sua presenza sarà preziosa per il lavoro che tutti noi ci attende.
Per il Partito Democratico inizia una fase nuova che ci permetterà di fare importanti riflessioni."

Rignano sull'Arno - Sindaco Giacomo Certosi 

"C'è stata una grande partecipazione. Tutto il popolo del centrosinistra si è mobilitato anche grazie all'importante confronto sui temi. Adesso per il Partito democratico si deve aprire una fase di unità co  il nuovo segretario nazionale e lo stesso ragionamento vale per il nuovo segretario regionale. Sopratutto si deve aprire la fase di incisività di opposizione in Parlamento su temi come scuola, sanità e ambiente. Io ho seguito con grande attenzione questa fase congressuale e penso che abbia fatto molto bene al Partito democratico che potrà ripartire con una gran fase di cambiamento e dinamicità."

Abbiamo chiesto parere anche anche al Sindaco di Londa Tommaso Cuoretti che, però, ha espresso di non avere dichiarazioni in merito da rilasciare.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a