Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’istituto Ernesto Balducci e il gruppo donatori di sangue della Croce Azzurra di Pontassieve. La scuola anche quest’anno ha aderito al progetto “Io Dono” realizzato e promosso dal gruppo donatori di sangue; un progetto nato con la finalità di sensibilizzare i giovani a diventare donatori di sangue o plasma attraverso l’accesso e la conoscenza della struttura trasfusionale.
Dopo aver effettuato le visite di idoneità i giovani che hanno aderito si sono impegnati in prima persona superando le proprie paure a fronte dell’importante momento della donazione che stanno effettuando in questi giorni presso la sede dell’associazione.
"L’atto del donare il sangue in modo gratuito e anonimo è uno dei grandi segni di solidarietà e nasce come gesto altruistico, per far capire come il sangue sia un insostituibile “farmaco salva-vita”, ma anche per comprendere i benefici per la propria salute.", spiega l'amministrazione comunale di Pontassieve.
Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione del Centro Trasfusionale Sangue diretto dalla dott.ssa Antonella Bertelli, che ha coinvolto gli stessi ragazzi in due incontri online sul “La Donazione del sangue e si suoi componenti”






