La Porta Aretina o Torre dell’Orologio a Pontassieve è stata oggetto nel periodo tra la fine di marzo e l’inizio di questo mese di una serie di lavori di manutenzione straordinari finanziati grazie al bando regionale Città Murate 2021. Lavori che si sono conclusi proprio pochi giorni fa.
I principali interventi hanno interessato la parte esterna del monumento, con il trattamento della superfici delle pareti e la pulitura delle volte, all’interno una generale messa in sicurezza degli spazi con rinnovati intonaci a cui sono seguiti i lavori di riparazione del meccanismo dell’orologio e dell’antica campana.
L’obiettivo dell’intervento, reso possibile dalla partecipazione e dall’ottenimento al bando Regionale, è stato quello di riqualificare e conservare questo importante patrimonio per renderlo fruibile da un punto di vista funzionale e della sicurezza, ma anche per renderlo un punto attrattivo.
"I lavori hanno restituito ai cittadini una “rinnovata torre” che sarà anche meta di tour e visite guidate. Per molti cittadini quindi a breve sarà data la possibilità di per poter apprezzare questa antica Torre, che faceva parte dell’antico Castello di Pontassieve, direttamente dal suo interno, scoprendone la storia e l’importanza che la rende ancora uno dei simboli di Pontassieve.", annuncia l'amministrazione comunale.






