Pontassieve

Abbattimento alberi, denunciato un dipendente del Comune di Pontassieve

Forestale

I militari della Stazione CC Forestale di Rufina hanno eseguito nei giorni scorsi degli accertamenti in merito all’abbattimento di tre piante di tiglio in via Doccio nella località Santa Brigida a Pontassieve.

Le piante di circa 60-65 anni di bell’aspetto ed in buono stato di salute sono state tagliate per risistemare un muretto di contenimento. Al taglio aveva dato autorizzazione un dipendente comunale di Pontassieve.

Dalle risultanze investigative è emerso che, trattandosi di strada storica, l’alberatura stradale è tutelata dal vincolo previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, pertanto l’abbattimento delle piante poteva effettuarsi solo previo rilascio dell’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Firenze. Tale autorizzazione non era avvenuta. Il dipendente del Comune di Pontassieve è stato quindi denunciato per violazione del Codice Urbani che punisce “chiunque senza autorizzazione demolisce, rimuove, modifica, restaura ovvero esegue opere di qualunque genere sui beni culturali”.

Change privacy settings
×