Ieri sera (18 maggio 2020) il Sindaco di Pontassieve Monica Marini, in una delle sue consuete dirette Facebook, ha fatto uno degli annunci più attesi dai cittadini dopo questi mesi di duri sacrifici e purtroppo ricchi di cattive notizie. Finalmente, la curva dei guariti del territorio di Pontassieve ha superato quella degli attualmente positivi. Un risultato sperato da mesi ma che, tuttavia, non permette a nessuno di abbassare la guardia.
“Ho una buona notizia, ormai con oggi (ieri, ndr) sono 11 giorni che non abbiamo casi nuovi. Casi che via via sono scesi, come vedremo. Avrete letto sicuramente in settimana qualche comunicato della ASL in cui sono figurati un paio di contagi ma io vi dico invece che non ci sono stati perché a volte c’è un disassamento temporale tra quello che ASL comunica sui comunicati e quello che invece come amministrazione vediamo visto che abbiamo accesso diretto al Portale regionale come Sindaco in tempo reale. Da lì vi do i dati in tempo reale quando facciamo le dirette.
Oggi si realizza anche il grande sorpasso, i guariti ufficialmente (64, ndr) sono molti più degli attualmente positivi. Attualmente, infatti, abbiamo 44 attualmente positivi di cui soltanto due sono in ospedale mentre gli altri 42 sono a casa in isolamento fiduciario. I dati sono confortanti e c’è un vero ribaltamento rispetto alla prima fase di questa emergenza.
Ci sono in atto attualmente 9 quarantene imposte, 22 quarantene fiduciarie e sono ben 252 le quarantene terminate. Dati molto minori rispetto a quelli che vi davo qualche settimana fa.
Purtroppo devo anche comunicare un decesso in più, abbiamo avuto notizia solo ora. Siamo dunque a 10 decessi nel nostro Comune e non posso che esprimere, come per tutti gli altri, la vicinanza mia e dell’Amministrazione Comunale tutta e sono sicura di farlo anche da parte di tutti i cittadini e cittadine di Pontassieve. […]
L’articolo si basa sui dati relativi alle ore 18.30 di ieri (18 maggio 2020), i dati riportati negli articoli dei giorni scorsi e basati sui comunicati ASL differiscono da quanto riportato nel presente articolo per le motivazioni date anche dal Sindaco Marini






