Pelago

Scuola, a Pelago a lavoro per un rientro in sicurezza

La Crusca per la scuola

Questa mattina torniamo a parlare del tema dell’istruzione. A farlo è sui propri canali Social il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri che ha esposto delle prime linee guida decise dall’Amministrazione Comunale in accordo all’Istituto Comprensivo di Pelago per il rientro a scuola degli studenti a Settembre:

“Ormai da quasi due mesi siamo a lavoro per il rientro in sicurezza a scuola delle nostre bambine e dei nostri bambini.

Grazie ad un ottimo lavoro di coordinamento con il nostro Istituto Comprensivo il rientro a settembre avverrà senza grandi sconvolgimenti.
Il tempo scuola non sarà ridotto, le classi non saranno spostate in strutture esterne e il servizio di mensa e trasporto scolastico sarà garantito.

Con la Dirigenza Scolastica e il personale docente abbiamo pianificato gli interventi, gli acquisti e le modalità di rientro.
Allestiremo nuovo aule e laboratori, acquisteremo nuovi arredi e interverremo strutturalmente per aumentare gli spazi così da renderli idonei al distanziamento sociale e alle linee guida ministeriali. Inoltre continuano i lavori sul rinnovo completo di tutta l’impiantistica e la sicurezza antincendio presso la Scuola secondaria di Primo grado per un importo superiore a 500.000 €

Abbiamo chiuso a metà giugno l’intervento da 25.000 € presso la scuola d’infanzia Collodi a San Francesco e siamo intervenuti su tutti i plessi scolastici per interventi di manutenzione e miglioramento.

In attesa di linee guida più chiare abbiamo comunque iniziato a pianificare anche il rientro presso il nido d’infanzia le Rondini con il personale educativo della cooperativa. Abbiamo pubblicato le graduatorie di ammissione e dopo la didattica a distanza per i nostri bambini più piccoli abbiamo organizzato per 4 settimane centri estivi per la fascia d’età 0-3 anni.

Continuano spedite anche le attività estive per i più grandi, organizzati da associazioni e cooperative, al quale va il nostro sentito ringraziamento.

La scuola è la nostra priorità. Non sarà facile, il tempo è poco e le partite aperte sono molte ma abbiamo il dovere di impegnarci a massimo per garantire una ripartenza sicura e innovativa dell’attività didattica in presenza a settembre.

Change privacy settings
×