OK!Valdisieve

Giorno della memoria, Pelago e Pontassieve unite nel ricordo: organizzati una serie di incontri fra cinema, teatro, poesia e fotografia

Una settimana ricca di appuntamenti, nel dettaglio il programma

Abbonati subito
  • 137
Il Giorno della Memoria Il Giorno della Memoria © OKM
Font +:
Stampa Commenta

I Comuni di Pontassieve e Pelago, in occasione del Giorno della memoria, hanno organizzato nel ricordo delle vittime dell’Olocausto una serie di appuntamenti culturali che vanno da giovedì 25 a martedì 30 gennaio.

Sei giorni di Cinema, Fotografia, Poesia e Teatro per onorare il ricordo di tanti uomini e donne sterminati dalla barbarie nazifascista. Educare le nuove generazioni alla Memoria attraverso la cultura e la partecipazione, per creare un percorso verso un futuro di rispetto e comprensione reciproca, dove concetti come discriminazione etnica, disumanizzazione genocidio non abbiano più cittadinanza e dove prendersi cura dell’altro, nella sua diversità e unicità, sia una nuova normalità.

Collaborano alla creazione di queste giornate: i comuni di Pontassieve e Pelago, gli Istituti comprensivi di Pontassieve e Pelago e tante realtà associative dei comuni di Pontassieve e Pelago. Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:

 Teatro Cinema Italia

Giovedì 25 gennaio ore 10.30, “Anna Frank e il diario segreto” (matineè per le scuole);

Giovedì 25 gennaio ore 17.30 e 21.00, “L'ultima volta che siamo stati bambini” (all’interno della rassegna Cinelandia);

Venerdì 26 gennaio ore 10.30, “L'ultima volta che siamo stati bambini” (matineè per le scuole);

dal 25 al 29 gennaio nel foyer del Teatro prende vita la mostra fotografica: “Portare Testimonianza”, che raccoglie gli scatti realizzati dai ragazzi durante i viaggi studio ai campi di concentramento (a cura del progetto A scuola di Memoria).

 Circolo ricreativo ARCI Pelago

Venerdì 26 gennaio ore 21.00, “La Storia siamo noi”, una preziosa occasione di dialogo, confronto e condivisione su temi attualissimi, attingendo alla memoria e riflettendo sul presente con l’occhio rivolto al futuro.

 Biblioteca Comunale Pontassieve

27 gennaio ore 15.30 “Memoria e Poesia... oggi” lettura di Ilaria Danti (a cura di ANPI Valdisieve e SPI - CGIL Pontassieve e Pelago).

 Teatro Cinema Italia

30 gennaio ore 21.00 “Uomini in fuga” lezione - spettacolo scritta e tenuta da Tiziano Lanzini, vicepresidente di ANED Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a