55^ edizione Coppa della Consuma: tutto pronto per dare il via al “tricolore” salita per autostoriche dopo due anni di stop. Dal 16 al 18 aprile, la gara, assente dalle scene nazionali dal 2018, torna grazie a Reggello Motor Sport e ACI Firenze, facendo accendere i motori al Campionato Italiano di cronoscalate per vetture storiche. Sarà proposta nel classico tracciato da Diacceto sino al passo della Consuma, da 8,450 Km.
Si tratta della gara di velocità in salita più antica d’Europa e del mondo. Quella della Consuma quest'anno sarà valevole come prima prova del Campionato Italiano Velocità in salita per Autostoriche (CIVSA). Oltre alle vetture storiche prevede anche al via le vetture moderne (solo trenta, ndr). Il periodo delle iscrizioni si allungherà sino al 12 aprile.
Il programma ed il tracciato della gara
Partenza da Diacceto (Pelago) verso il passo della Consuma, passando da Borselli. Ecco il contesto in cui si svolge la Coppa della Consuma.
Sono 8,450 i chilometri da affrontare per due volte. Sabato 16 le prove ufficiali (dalle ore 15,00 alle ore 19,00) ed una volta per sfida il cronometro e gli avversari in gara alla domenica, con il via alle sfide dalle ore 09,30.
La decisione della gara a porte chiuse
Reggello Motor Sport, in concerto con le Autorità e con le Amministrazioni locali ha deciso che la gara sarà “a porte chiuse”, nel rispetto delle normative in vigore in materia di contenimento della diffusione del virus SARS-Cov2. L'invito è quello a rispettare le regole.
L'accesso ai luoghi di gara (partenza/arrivo e paddock) sarà consentito esclusivamente agli addetti ai lavori "nelle misure e nei criteri espressi dal protocollo sanitario vigente, al fine di evitare assembramenti di persone".






