Nella giornata di ieri - 10 ottobre - a Rufina è crollato un albero nel giardino della scuola "Polo 0-6". Fortunatamente, nonostante lo spazio sia spesso frequentato dai bambini del plesso, nessuno è rimasto coinvolto nell'evento che avrebbe sicuramente potuto avere risvolti ben peggiori.
A segnalare per prima l'accaduto è stata Chiara Mazzei, capogruppo di "Insieme per Rufina" (FDI). "Per fortuna nessuno si è fatto male, ma avrebbe potuto essere una tragedia.", dichiara Mazzei.
"La questione degli alberi e della manutenzione del verde - denuncia la capogruppo - viene troppo spesso presa sotto gamba pensando che siano sufficienti corsi di qualche decina di ore per dare la consapevolezza e le conoscenze tecniche sufficienti per poter gestire correttamente gli alberi. La capitozzatura è ancora prassi corrente per quanto concerne la potatura degli alberi dei giardini pubblici, nonostante la comunità scientifica si sia espressa da decenni a chiarimento e condanna di questa pratica, che mette a repentaglio la salute e la stabilità degli alberi."
"Presenterò per il prossimo consiglio comunale una mozione perché l'amministrazione faccia eseguire la valutazione di stabilità degli alberi in possesso del comune da un tecnico certificato.", conclude Mazzei.