OK!Valdisieve

Nuovo complesso residenziale Falgano, RufinaCheVerrà: "Fuori contesto paesaggistico, il Comune risponda ai nostri dubbi"

Presentata un'interrogazione all'Amministrazione comunale di Rufina: ecco cosa il gruppo ha chiesto

Abbonati subito
  • 305
Complesso residenziale Falgano in realizzazione Complesso residenziale Falgano in realizzazione © RufinaCheVerrà
Font +:
Stampa Commenta

Nuova interrogazione presentata dal gruppo RufinaCheVerrà per il prossimo Consiglio Comunale. Il gruppo ha importanti dubbi sulla realizzazione in atto di un complesso residenziale a Falgano ricavato da un vecchio edificio abbandonato e, per tale motivo, vuole delucidazioni da parte dell'Amministrazione comunale. All’interrogazione l’Amministrazione risponderà in forma scritta.

Di seguente la nota:

"Come avrete notato, di recente sono comparsi numerosi annunci pubblicitari che offrono in vendita appartamenti di nuova realizzazione a Falgano.

Si tratta di un progetto molto moderno e, a quanto abbiamo avuto modo di constatare, si tratta di un intervento completamente avulso dal contesto paesaggistico in cui si inserisce. Il nuovo complesso residenziale, ricavato dalla ristrutturazione di un edificio da anni in stato di abbandono, si inserisce poi in una particolare porzione di territorio di interesse storico, vicino si trova infatti la Chiesa di Santa Maria.

Alla realizzazione di questi appartamenti conseguirà poi inevitabilmente un pesante aggravio sulla già precaria e mal ridotta viabilità .

Alla luce di questo quadro, abbiamo presentato un' interrogazione dove chiediamo:

  • se l 'area oggetto dell’intervento edilizio in questione è soggetta a vincoli particolari, a titolo esemplificativo vincolo paesaggistico, vincolo idrogeologico, etc.;
  •  L’indirizzo esatto della zona di intervento (nominativo via e numero civico);
  •  Se sia stato valutato l’impatto di questa nuova costruzione sul paesaggio circostante;
  • Come saranno organizzati gli scarichi fognari del nuovo complesso residenziale dato che questo si inserisce in una zona debolmente urbanizzata;
  • A quanto ammontano gli oneri di urbanizzazione relativi all’intervento in oggetto;
  • Per quali interventi l’Amministrazione Comunale destinerà detti oneri."

Lascia un commento
stai rispondendo a