OK!Valdisieve

Firenze. Nasce l'app che permette il cashback solidale: facendo acquisti si aiutano le associazioni

Confartigianato sostiene “OKMiss Dora”: chi acquista potrà ricevere un benefit economico, le risorse saranno usate dalle associazioni per eventi sociali e solidali Il presidente Sorani: “Un progetto innovativo e rivoluzionario".

Abbonati subito
  • 70
Il logo di OK Miss Dora da ricercare sui principali store Il logo di OK Miss Dora da ricercare sui principali store © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Ci abbiamo creduto fin dall'inizio al rilancio del commercio di vicinato figlio della pandemia ed abbiamo visto da vicino nascere l'app. 
Commercianti, cittadini e associazioni insieme con il cashback solidale e a sostegno di iniziative e eventi sociali e solidali a Firenze. E' il nuovo progetto di economia circolare “OKMiss Dora”, in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze.

Il funzionamento è semplice. Il primo passo è scaricare l'app, dai principali market, e accedere alla piattaforma informatica: da una parte le associazioni avranno una propria pagina di presentazione, dall'altra il cittadino potrà fare acquisti nei negozi del circuito, producendo un benefit economico (cashback) per lui stesso, e potrà aiutare l'associazione prescelta.

“OKMiss Dora” restituirà una parte della cifra spesa e inoltre il credito generato andrà a sostenere l'associazione selezionata dall'utente: l'associazione userà queste risorse per promuovere iniziative e eventi solidali all'interno del territorio.

Un progetto dove tutti guadagnano: gli operatori commerciali (commercianti, artigiani, professionisti) potranno farsi conoscere, i cittadini avranno vantaggi economici e potranno beneficiare di eventi sul territorio che saranno appunto organizzati dalle associazioni.

La startup fiorentina, il cui partner è la testata giornalistica OkFirenze.com, è stata fondata da Francesca Maleci, Gloria Ballariano e conta sul lavoro del project manager Saverio Zeni.

“Questo progetto è innovativo, rivoluzionario e lo sosteniamo con convinzione – ha dichiarato il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani -. Ora più che mai è l'unione che fa la forza: con 'OKMiss Dora' il cittadino aiuta i negozi di vicinato, punti fondamentali del territorio. In questo modo i quartieri sono vivi e allo stesso tempo pieni di iniziative, grazie all'impegno delle associazioni”.

“Iniziamo dal Quartiere 4 e ci estenderemo in tutta Firenze - ha aggiunto Francesca Maleci, co-founder di 'OKMiss Dora' -. Un esempio, secondo noi vincente, di economia circolare: i cittadini potranno servirsi dei negozi di vicinato e tutti avranno benefici. In questo modo possiamo aiutare i commercianti, possiamo far sì che i nostri quartieri siano sempre pieni di persone, di attività. E diamo un sostegno concreto alle associazioni, tutti aspetti che ci rendono orgogliosi del caskback solidale”.

La bontà dell'innovazione del progetto che peraltro permette agli utilizzatori di essere aggiornati su cosa succede in città grazie al flusso di notiizie garantite dalla nostra testata è stata sottoscritta dal ricevimento del premio "Fiorino d'Oro innovazione 2021"  , massimo riconoscimento di Confindustria e Confartigianato.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a