OK!Valdisieve

17 luglio: cosa accadde nel mondo

Abbonati subito
  • 96
Svetlana Savitskaya, la prima donna a passeggiare nello spazio Svetlana Savitskaya, la prima donna a passeggiare nello spazio © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde ogg

1902 - (119 anni fa) viene realizzato il primo impianto di aria condizionata.: Il rimedio contro l'afa dell'era moderna vide la luce in America e fu escogitarlo dall'ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe.

1928 - (93 anni fa) muore Giovanni Giolitti insigne figura di statista, a lungo capo del governo con le sue radicali riforme fu un protagonista della storia d'Italia d'inizio Novecento, al punto che quell'Italia che governò dal 1901 al 1914 fu definità età giolittiana. 

1936 - (85 anni fa) Inzia la guerra civile spagnola, un drammatico conflitto che anticipa gli orrori della Seconda guerra mondiale. Da tempo intenzionati a rovesciare il governo d'impronta socialista, i nazionalisti fascisti danno inizio all'insurrezione con l'ammutinamento delle truppe di stanza in Marocco. Dopo sangue e morte a trionfare furono i ribelli che instaurano un regime dittatoriale con a capo il generale Francisco Franco, che costringe all'esilio numerosi intellettuali e artisti: su tutti il pittore Pablo Picasso.

1955 - (66 anni fa) - Apre a Los Angeles Disneyland "Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch'io!". Con queste Wald Disney saluta all'inaugurazione.

1959 - (62 anni fa) muore a soli 44 anni la cantante Billie Holiday soprannominata Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto. Americana di Filadelfia, in Pennsylvania er schiava di alcool e droga è morì per le complicazioni di una cirrosi epatica.

1976 (45 anni fa) con a cerimonia inaugurale iniziano a Montreal in Canada i XXI giochi olimpici dell'era moderna. In questa edizione non partecipano i paesi africani per protestare contro l'apartheid in Sudafrica.

1994 (37 anni fa) dal cosmodromo di Baikur viene lanciata la missione sovietica Soyuz T12.. Delle'equipaggio diretto alla stazione orbitante Salyut 7 fa parte anche Svetlana Savitskaya cher diventa la prima donna a passeggiare nello spazio.

1994 - (27 anni fa) L'Italia allenata da Arrigo Sacchi viene sconfitta ai rigori nella finale della Coppa del Mondo di calcio dal Brasile che raggiunge la sua quarta stella e dedica la vittoria al mito Ayrton Senna morto pochi mesi prima sull'autodromo di Imola.

2019 - (2 anni fa) muore il popolare scrittore, attivo anche come regista Andrea Camilleri siciliano di Porto Empedocle che con il suo celebre personaggio Montabano porta la Sicilia e la sicilianità a una popolarità straordinaria.

Tanti auguri

1939 - (82 anni fa) Ci ha lasciato d pochi mesi ma oggi celebriano la pantera di Goro, come era chiamata la rossa Maria Ilva Biolcati in Arte Milva grande artista con una lunga carriera di cantante e attrice teatrale.

1952 (69 anni fa) nasce a Baltimora (Maryland) l'attore e produttore cinematografico noto al grande pubblico per i telefilm della serie Supercar andati in onda negli anni'80

I santi del giorno
Sant'Alessio (Mendicante)
Beata Carlotta della Resurrezione (Martire)
San Generoso (Martire e Vescovo di Tivoli)
San Chenelmo (Martire in Inghilterra)
San Koloman (Colman, Pellegrino)
Sant'Ennodio di Pavia (Vescovo)
Santa Marcellina (Vergine)

Lascia un commento
stai rispondendo a