OK!Valdisieve

Ristori. Bonus Natale ai lavoratori precari. Possibile esonero fiscale per perdite fatturato

​Nella notte è stato varato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Ristori Quater, che prevede il rinvio delle scadenze fiscali di novembre e dicembre a marzo ed aprile 2021. Non solo, secondo indiscrezioni...

Abbonati subito
  • 109
Roberto Gualtieri Roberto Gualtieri © Profilo Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Nella notte è stato varato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Ristori Quater, che prevede il rinvio delle scadenze fiscali di novembre e dicembre a marzo ed aprile 2021 (qui l'articolo di Repubblica.it). Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha anche annunciato l'ampliamento della platea dei beneficiari, con contributi a fondo perduto anche per agenti e rappresentanti di commercio.

Ci sono anche mini proroghe per gli anticipi Irpef, Ires e Irap (che dal 30 novembre vengono portati al 10 dicembre). Inoltre, secondo Repubblica:

Varato il bonus di Natale per i lavoratori precari. L'indennità vale 1.000 euro e va agli addetti di turismo, terme e spettacolo. E poi agli stagionali non del turismo, somministrati, lavoratori a chiamata, venditori a domicilio, intermittenti, autonomi privi di partita Iva iscritti alla gestione separata Inps. Tutte le categorie che avevano ricevuto il bonus in marzo e aprile da 600 euro, poi salito (ma solo per alcuni) a 1.000 euro, rinnovato dal decreto Agosto e dal Ristori bis a coprire novembre. L'indennità scende a 800 euro per i cococo dello sport. Il pacchetto dei bonus vale 700 milioni (di cui 170 allo sport). Il decreto ripesca poi i codici Ateco degli agenti di commercio, esclusi sin qui dai ristori a fondo perduto.

L'agenzia Ansa (clicca qui) riporta invece:

Per chi abbia subito una "significativa perdita di fatturato" a causa del Covid-19 "può essere previsto l'esonero totale o parziale dalla ripresa dei versamenti fiscali e contributivi". Lo prevede il dl Ristori quater. A tale scopo è istituito - conferma un comunicato del Cdm - "un fondo finalizzato a realizzare nell'anno 2021 la perequazione delle misure fiscali e di ristoro concesse" nel 2020, "da destinare a soggetti che abbiano beneficiato di sospensione fiscali e contributive".

Lascia un commento
stai rispondendo a