OK!Valdisieve

"Lo scuolabus di Pomino che non c'è", dubbi e riflessioni da RufinaCheVerrà

Abbonati subito
  • 105
Scuolabus Scuolabus © jamesjyu on Visualhunt / CC BY-NC-SA
Font +:
Stampa Commenta

La scuola è in questo momento un tema caldo. A Settembre infatti non sarà un rientro in classe come un altro, un duro lavoro di organizzazione sta mettendo alla prova le Amministrazioni comunali per garantire una sicurezza degli studenti. Saranno garantiti tutti i servizi essenziali ? A Rufina il Sindaco Vito Maida ha già dato la sua parola anche in tema di trasporti scolastici e mensa. RufinaCheVerrà è tuttavia titubante riguardo alla situazione di una frazione in particolare, quella di Pomino. Queste le motivazioni:

"Purtroppo, lo scorso settembre, l’Amministrazione Comunale ha deciso di “tagliare” lo Scuolabus che serviva la frazione di #Pomino e che trasportava i bambini della scuola materna e elementare accorpandolo al trasporto pubblico locale dei pendolari, oltreché gli studenti diretti alla scuola superiore “Balducci”.

A livello concettuale potrebbe anche andare, se non fosse che, ad esempio, i bambini delle scuole elementari partono ogni mattina alle ore 7.15 da Pomino e attendono, sempre ogni mattina, 40 minuti circa l’avvio delle lezioni. I pendolari perdono il treno e, da Settembre a ora, si sono attrezzati diversamente. Una vera e propria "frittata" fatta sulla pelle delle famiglie e dei lavoratori ma, si sa, bisogna risparmiare anche se, nonostante questi tagli ai servizi, l’Amministrazione Comunale, per l’anno 2019, ha comunque fatto un “buco” di ben 285.000 €.Purtroppo poi è arrivato il Covid con la sospensione dell’attività didattica che riprenderà a Settembre.

Con RufinaCheVerrà ci siamo occupati di questo tema e proseguiamo nella nostra attività, presentando ora un’interrogazione in cui chiediamo:
➡️ Come sarà organizzato il trasporto in sicurezza dei bambini data la compresenza dei pendolari?
➡️ Come sarà garantito un mezzo sufficientemente capiente per trasportare simultaneamente sia i bambini che i pendolari? Già lo scorso anno il mezzo era sempre pieno.
➡️ Come sarà organizzato il pre-scuola (i bambini di Pomino, infatti, sono costretti ad attendere ogni mattina 40 minuti l’avvio delle lezioni)."

Lascia un commento
stai rispondendo a