OK!Valdisieve

2 giugno. Botta e risposta dell'ex Sindaco ad Oliva:"Non ricorda iniziative perché non presente!"

Abbonati subito
  • 2
  • 980
Alessandro Manni San Godenzo Alessandro Manni San Godenzo © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Polemica sul 2 giugno a San Godenzo. Dopo quanto dichiarato al nostro giornale dal Vice Sindaco e Assessore alle Politiche giovanili, Francesca Oliva ; l’ex Sindaco e Capogruppo di minoranza Centro Sinistra San Godenzo, Alessandro Manni, risponde e precisa che anche la passata Giunta avrebbe celebrato la ricorrenza negli anni passati. L’Assessore Oliva, infatti, nel precisare l’iniziativa organizzata in questo anno di regalare un kit ai diciottenni del Comune, aveva dichiarato che non avesse ricordo che questa festa fosse mai stata festeggiata a San Godenzo.

“Abbiamo cercato di mantenere sempre un profilo lontano dalle polemiche – precisa Manni - credo che in questo caso sia doveroso fare qualche puntualizzazione sulle dichiarazioni del Vice Sindaco Francesca Oliva in merito alle celebrazioni del 2 giugno”. “E’ inconcepibile – prosegue l’ex primo cittadino – che si parta dicendo che non ricordi che in passato San Godenzo abbia mai celebrato il 2 giugno…Forse non lo ricorda perché nelle tante celebrazioni fatte di ogni tipo, questa importante carica del Comune non ha mai partecipato!”.

“Il 2 giugno non è mai stata strutturata una cerimonia fissa ma sono state fatte diverse cose - precisa Manni elencandole - “Partecipazione a ‘Piccola Grande Italia’, inserendo questa data in tante manifestazioni dall’Unità d’Italia ad altre ricorrenze storiche; organizzazione concerti come quello del Coro del Melograno in Piazza Dante e quello suggestivo realizzato all’Eremo dei Toschi.”

“Abbiamo partecipato ogni anno alle iniziative della Prefettura. Purtroppo ci risulta che nessuno del nostro Comune abbia partecipato alla videoconferenza convocata dal Prefetto di Firenze lo scorso martedì mattina, 2 giugno 2020”, continua Manni.

Sull’iniziativa in oggetto, siamo contentissimi che sia stata regalata ai diciottenni la nostra Costituzione. Negli anni passati in diverse iniziative le abbiamo regalate in età scolare. Giusto far presente ai ragazzi i valori della Carta Costituzionale. Dispiace magari che non gli sia stato ricordato che quel volume, così importante, nasce dalla Resistenza ed è fondato sui valori dell’antifascismo”, spiega il Capogruppo.

“Speriamo che, - conclude Alessandro Manni – i ruoli istituzionali possano concentrarsi sul presente e sul futuro, non dovendo sempre cercare di distruggere o mettere in cattiva luce le cose di chi ha operato prima e lo ha fatto con dignità e passione. Certi che liberarsi da questo veleno possa aiutare molto nel proprio lavoro”.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • pignotti

    Ho letto con attenzione l'articolo scritto dalla vostra collaboratrice Lisa Baroncelli e vi ho trovato un piccolo ma significativo errore: "...risponde e precisa che anche la passata Giunta avrebbe celebrato la ricorrenza negli anni passati." scrive nell'articolo l'autrice. Perchè quel condizionale? "avrebbe" e non "ha" lascia un dubbio che può essere facilmente eliminato soprattutto da chi, come l'autrice, è nativa di San Godenzo, ci ha vissuto, ha parenti che ci vivono e ha partecipato spesso alle iniziative della precedente amministrazione in anni ormai lontani. Facevo parte di quell'amministrazione e so cosa è stato fatto.

    rispondi a pignotti
    ven 5 giugno 2020 06:46
  • Saverio Zeni

    Gentile Sig. Pignotti, la ringrazio del suo commento che testimonia l'attenzione dei nostri lettori agli articoli che pubblichiamo. Le segnalo che l'errore da lei citato, non è un errore, ma bensì la forma corretta del verbo "celebrare". Il verbo utilizzato è si un condizionale, ma al tempo passato... pertanto "...loro avrebbero celebrato" sta a indicare che in un dato tempo passato "la giunta" o chi per esso abbia svolto tale ricorrenza. Se la giornalista avesse usato il verbo al tempo presente "... la giunta ha celebrato..." avrebbe commesso l'errore ortografico. Dopodiché il fatto che Lisa Baroncelli sia nativa di San Godenzo, abbia parenti etc etc... non ha niente a che vedere con la stesura dell'articolo stesso. Un cordiale saluto

    rispondi a Saverio Zeni
    ven 5 giugno 2020 12:13