OK!Valdisieve

Insieme per Rufina: "Chi non ha la rete fognaria pubblica collegata paga due volte. Ingiusto"

Abbonati subito
  • 182
Fogna Fogna © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Scrive "Insieme per Rufina" :

"Molti cittadini ci hanno comunicato perplessità sulle bollette Publiacqua, a proposito della  voce ''fognatura'', accanto alla quale si aspettavano di trovare un importo pari a zero,  anziché una cifra che pesa il 20/30% del totale. 

Si tratta infatti di utenti Publiacqua le cui abitazioni non sono collegate alla rete fognaria,  ma sono dotate di impianto di deposito delle acque reflue privato o condominiale, che  periodicamente viene svuotato da un'azienda privata. Le loro acque reflue non sono  depurate dagli impianti pubblici, perché sono smaltite da aziende private. Gli utenti in  questione, quindi, stanno pagando due volte per lo stesso servizio, che usufruiscono però  solo una volta. Si tratta di utenze che si trovano sia in aperta campagna, dove è difficile  l'allacciamento alla rete fognaria, ma si tratterebbe anche di utenze in lottizzazioni  relativamente recenti, che si trovano nel capoluogo di Rufina. 

Considerando la normativa specifica (L. 36/94), ed alcune sentenze della Corte di  Cassazione e della Corte Costituzionale, emerge chiaramente che le tariffe del servizio  idrico sono un corrispettivo e non una tassa. Su questo principio chiediamo al Consiglio  Comunale di farsi garante dei diritti dei cittadini di Rufina, e che sia l'amministrazione di  Rufina a tutelarli, chiedendo essa stessa un rimborso all'ente per quelle utenze che fino ad oggi hanno pagato un corrispettivo non dovuto.  

Antonio Polverini,  coordinatore Insieme per Rufina 

Chiara Mazzei ,capogruppo Insieme per Rufina "

 

Lascia un commento
stai rispondendo a