OK!Valdisieve

2020. La Via degli Dei 'vola'. Presenze in forte aumento nonostante il Covid

Si conferma un trend di crescita iniziato già nel 2017

Abbonati subito
  • 97
Alcuni escursionisti sulla Via dei Dei Alcuni escursionisti sulla Via dei Dei © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Nel 2020, un anno nel quale quasi ovunque il turismo è stato fiaccato (per non dire stroncato) dalla paura e dalle restrizioni, in Mugello si è verificata una felice eccezione. E' quella delle presenze sulla Via degli Dei, che sono cresciute in maniera importante.

Un dato che sarebbe da ascrivere sia a un trend che dura ormai da alcuni anni, sia alle particolari condizioni di questo anno 'insolito', nel quale i viaggi di corto raggio e in luoghi poco affollati sono stati naturalmente privilegiati. 

Quindi i dati delle presenze sulla Via degli Dei (il cammino, percorso trekking che unisce Bologna con Firenze) che sono stati presentati nei giorni scorsi sono da record. Ne parla, oggi (venerdì 12 febbraio) anche un articolo del quotidiano La Nazione, che riporta alcuni numeri. Come il fatto che dal 2017 al 2020 il numero dei camminatori sarebbe salito del 75%:

- 8mila nel 2017
- 10mila nel 2018
- 12mila nel 2019
- 14mila nel 2020

Non solo: sarebbero sempre di più i giovani che scelgono di percorrere la Via degli Dei. Tanto che lo scorso anno il 41% del totale era rappresentato da giovani sotto i 30 anni. Una crescita di camminatori 'nazionali' che è riuscita a compensare anche il calo di escursionisti provenienti dal Nord Europa. Insomma: bene così. Anzi, sempre meglio. 

Lascia un commento
stai rispondendo a