OK!Valdisieve

Mario Draghi è il nuovo Presidente del Consiglio incaricato: il suo legame con Firenze

Ecco chi è Mario Draghi, l'uomo che ha convocato il Presidente Mattarella al Quirinale e che è stato Presidente della Banca Centrale Europea dal 2011 al 2019 e ha gestito la fase più critica della crisi economica.

Abbonati subito
  • 235
Mario Draghi Mario Draghi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato al Quirinale alle 12 Mario Draghi dopo aver lanciato alle forze politiche del Parlamento un appello per la formazione di un Governo di "alto profilo" che affronti le emergenze sanitaria, sociale ed economica che attendono il nostro paese nei prossimi mesi. Draghi ha accettato con riserva l'incarico di Presidente del Consiglio annunciando che "scioglierà la riserva solo dopo le consultazioni". 

C'è  un pezzo di Firenze nella storia professionale di Mario Draghi già Presidente della Banca Centrale Europea dal 2011 al 2019 e ha gestito la fase più critica della crisi economica scoppiata nel 2006 negli Stati Uniti in seguito alla crisi dei subprime e del mercato immobiliare e deflagrata in una crisi sistemica del debito sovrano nelle economie avanzate europee.

Nato nel 1947, dopo la laurea in economia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, riceve il Ph.D. in economia dal Massachusetts Institute of Technology di Boston. Dieci anni fiorentini nella sua ascesa dato che, dal 1981 al 1991 è stato Professore Ordinario di economia e politica monetaria presso l’Università di Firenze.

Continuando a scorrere nel suo curriculum ecco che dal 1984 al 1990 ha ricoperto la carica di Direttore esecutivo presso il Consiglio di amministrazione della Banca Mondiale. Dal 1991 al 2001 è Direttore Generale del Tesoro. È stato inoltre Presidente dello European Economic and Financial Committee. Nel 1993 diviene capo del Comitato per le privatizzazioni.

In qualità di Direttore Generale del Tesoro ha guidato i lavori della Commissione incaricata di redigere il Testo Unico in materia di intermediari e mercati mobiliari. Dal 2002 al 2005 è Vice Presidente e Managing Director di Goldman Sachs International.

Ricopre la carica di Governatore della Banca d’Italia dal 29 dicembre 2005 al 31 ottobre 2011. Nell’aprile del 2006 viene eletto Presidente del Financial Stability Forum, divenuto Financial Stability Board dalla primavera del 2009.

Dal 1° novembre 2011 Mario Draghi è Presidente della Banca centrale europea fino al 2019. A febbraio 2012 viene nominato Governatore onorario della Banca d’Italia.

Lascia un commento
stai rispondendo a