Rignano, appuntamento con il candidato al Premio Strega 2021

Cultura
visibility124 - venerdì 10 settembre 2021
di Matteo Chelli
Più informazioni su
Gian Mario Villalta
Gian Mario Villalta © Rai cultura

Continuano gli appuntamenti "Il piacere di leggere" alla Biblioteca di Rignano sull'Arno: martedì 21 settembre alle ore 18, si terrà infatti la presentazione del romando "L'apprendista", già candidato al Premio Strega, alla presenza dell'autore Gian Mario Villalta e della traduttrice Hanne Jansen. 

In un reading che è anche conversazione, tra letture in originale e in traduzione, lo scrittore si confronterà con la sua traduttrice, traendo spunto dal romanzo per riflettere sulla scrittura tout court e su croci e delizie della traduzione letteraria in ambo i sensi. A moderare l'evento, realizzato in collaborazione con StradeLab sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e della Danish Arts Foundation, sarà Eva Valvo.

Per accedere alla Biblioteca sarà necessario prenotarsi inviando una email biblioteca@comunerignano.it  oppure telefonando al numero 055 2691557 – 055 8347018. Sarà richiesta altresì la certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Gian Mario Villalta ha scritto romanzi, racconti e saggi (il più recente: L’isola senza memoria, Laterza 2018). Fin dagli esordi, partecipe delle vicende poetiche alla svolta del secolo, ha dedicato particolare attenzione all’opera di Andrea Zanzotto, con una monografia e numerosi interventi, collaborando inoltre al “Meridiano” le poesie e prose scelte e assumendo la cura dei due volumi degli Scritti sulla letteratura. I suoi libri di poesia più recenti sono Vanità della mente, 2011 (Premio Viareggio), e Telepatia, 2016 (Premio Carducci). È direttore artistico di PordenoneLegge.

Hanne Jansen è professoressa di italiano e traduzione all'Università di Copenaghen e attinge spesso all'esperienza di traduttrice letteraria nella propria ricerca. Traduce letteratura italiana  in danese dal 1985. Tra gli autori da lei tradotti si annoverano Claudio Magris, Salvatore Satta, Sandro Veronesi e Dino Buzzati.  Di recente ha tradotto La famosa invasione degli orsi in Sicilia, che non era mai apparso in danese prima.                                                                                                                                                                                           

 

Lascia il tuo commento
commenti