OK!Valdisieve

Pontassieve, le iniziative per la Giornata della Memoria. Appuntamento con il Sindaco di Stazzema

Abbonati subito
  • 109
Auschwitz Auschwitz © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Pontassieve, in occasione della Giornata della Memoria di mercoledì 27 gennaio, ha promosso due iniziative online sulla pagina Facebook "Pontassieve Cultura".

La prima sarà un dialogo con Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema, promotore della raccolta firme contro la propaganda nazifascista che anche  i cittadini di Pontassieve possono firmare recandosi all'Urp del Comune, portando con sé un documento d'identità valido.

Verona, con la Sindaca di Pontassieve Marini e il Vicesindaco Boni, parlerà dell’antifascismo oggi e della necessità che le Istituzioni si facciano promotrici di iniziative per contrastare, oltre alle vergognose manifestazioni di apologia e propaganda del nazifascismo, anche il dilagare di linguaggi e atteggiamenti discriminatori e violenti, che costituiscono la faccia più comune e meno riconoscibile del fascismo contemporaneo, ancora più pericolosa proprio perché strisciante. 

La seconda iniziativa, in programma la sera, sarà invece una riflessione sull’arte e sul ruolo degli intellettuali durante gli anni bui del fascismo, con il musicista dell'Associazione Giotto in Musica Stefano Zanobini e il ricercatore Marco Romano dell’Università di Firenze.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a