OK!Valdisieve

E' morto il Presidente di 'Nazione Rom' Zuinisi: noto a Pontassieve per le numerose proteste

Abbonati subito
  • 1771
Marcello Zuinisi Marcello Zuinisi © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

È morto a Melfi in provincia di Potenza questo mercoledì (25 novembre, ndr) Marcello Zuinisi, legale rappresentante di 'Nazione Rom' . Secondo alcuni media il decesso sarebbe attribuibile ad alcune complicanze dovute al Covid-19 mentre in altri si parla di suicidio. La notizia è stata resa nota ufficialmente solo nella giornata di ieri.

Per anni ha vissuto in provincia di Firenze ma era conosciuto in tutta Toscana e nel resto di Italia. Anche a Pontassieve dove ha vissuto per un periodo della sua vita e dove si è reso, anche di recente, protagonista di numerose proteste. Personaggio eclettico e noto alle forze dell'ordine, Zuinisi si è visto più volte al centro della cronaca locale e nazionale.

Fra questi l'occupazione abusiva dal novembre 2014 ed il successivo sgombero da parte delle autorità nel 2017 di un immobile a Pontassieve appartenente ad una società immobiliare in Via Colognese da parte dell'organizzazione "Nazione Rom". Zuinisi aveva rinominato l'immobile "Casa della Pace e dell'Accoglienza" dove hanno vissuto assieme 97 uomini e donne, di etnia Rom e alcuni cittadini italiani. Zuinisi motivava il suo utilizzo, come è possibile leggere nel blog, in :

"Un luogo di umanità in grado di garantire a famiglie ed individui programmi di inclusione nell'ottica dell' innovazione sociale. Una struttura dove ogni nucleo, percorre una strada di regolarizzazione giuridica ed amministrativa, inserimento lavorativo per gli adulti, inserimento scolastico per i bambini e minori, percorsi professionalizzanti e formativi, alfabetizzazione, protezione sanitaria."

La fondazione dell'organizzazione "Nazione Rom" nasce, infatti, nella logica della tutela dei diritti delle famiglie Sinti, Rom e Caminanti. Molte le proteste attive in tutta Italia, a Pontassieve più volte Zuinisi ha manifestato di fronte al palazzo comunale e nelle principali vie del paese.

Lascia un commento
stai rispondendo a