OK!Valdisieve

In arrivo stasera il nuovo decreto Conte: stop a sport amatoriali e feste private

Abbonati subito
  • 270
Covid 19 Covid 19 © Capri23auto da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, questa mattina a Taranto ha riferito che il nuovo dpcm per contrastare il Covid-19 è in dirittura d'arrivo e che potrebbe essere già pronto questa sera.

BAR E RISTORANTI

Tra le proposte a cui sta lavorando il governo, per quanto riguarda "le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite sino alle ore 23.00 e a condizione che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi", è quanto riportato da AdnKronos.

FESTE PRIVATE E CONGRESSI

"Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all'aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni" di cui sopra. "Sono vietate le feste private e i congressi. Sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. Resta consentito organizzare cerimonie con la partecipazione di persone, nel limite massimo di 30. Sono consentite le manifestazione fieristiche, previa adozione di Protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico, del Capo del Dipartimento della protezione civile, e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi".

STOP SPORT AMATORIALI

Un'altra delle proposte è una stretta sul numero degli spettatori per gli eventi sportivi. Nel testo, visionato dall'Adnkronos, si legge che "per gli eventi e le competizioni sportive ‒ riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali ‒ è consentita la presenza di pubblico, con il numero massimo di 500 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 100 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi, esclusivamente negli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi d’aria".

SMART WORKING

Ampliamento dello smart working al 70% - 75% è un'altra delle proposte elaborate in vista del nuovo Dpcm a cui sta lavorando il governo.

Lascia un commento
stai rispondendo a