OK!Valdisieve

Ex Italcementi, un centro commerciale? i commercianti dicono 'No' / VIDEO TGR

Abbonati subito
  • 1411
Randering del progetto di recupero della Ex Italcementi - "Pelago Retail Park" Randering del progetto di recupero della Ex Italcementi - "Pelago Retail Park" © Ancona Real Estate
Font +:
Stampa Commenta

Si torna a parlare dell'area Ex Italcementi a San Francesco nel Comune di Pelago ma di grande rilevanza anche per Pontassieve data la vicinanza dell'ex area produttiva. Il futuro di questa area è al momento una grande incognita, sussiste infatti per la ex fabbrica una proposta di recupero di una società privata per la creazione di un "parco commerciale", così lo ha definito l'azienda (Leggi l'articolo). Si può votare anche online sul destino dell'area acquistata da privati.

La proposta, tuttavia, sembra aver da subito ricevuto pareri negativi da parte della maggioranza dei commercianti locali. A farlo è il TGR Toscana con un servizio di Federica Cimignoli, la giornalista si è recata direttamente da questi ultimi per ascoltare i loro pareri. A esporre la posizione di Confcommercio la presidente di delegazione Elena Spanò: "Noi preferiamo che quell'area rimanga con la sua vocazione originale quindi più produttiva e che dunque possa dare lavoro".

Il sentimento ed i timori dei commercianti sono più o meno univoci. La creazione di una nuova area commerciale comporterebbe la morte del Centro storico di Pontassieve e dei negozianti del piccolo centro abitato di San Francesco?

Intervistato anche il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri che ha, tuttavia, rassicurato sul fatto che non si tratti di un progetto ma di una proposta ancora non presentata al Consiglio comunale. Ricordando poi l'importanza per la cittadinanza di esporre il proprio parere al riguardo mediante il sito dedicato: https://pelagoretailpark.it/ticket/it/ticket


Clicca qui per vedere il servizio di TGR


Lascia un commento
stai rispondendo a