OK!Valdisieve

Addio al partigiano Stoppa, la Valdisieve perde un altro testimone di lotta per la libertà

Abbonati subito
  • 548
Partigiano Stoppa, Giuliano Giovannetti Partigiano Stoppa, Giuliano Giovannetti © ANPI Londa Antonio Rogai
Font +:
Stampa Commenta

Se ne è andato nella giornata di ieri (4 giugno 2020) dopo una vita dedicata alla testimonianza e alla lotta per la libertà Giuliano Giovannetti, alias Stoppa. Il Partigiano Poeta.

Ad annunciarne la scomparsa la sezione Anpi di Londa Antonio Rogai, di cui Giovannetti era Presidente Onorario:

"Ciao Giuliano, Partigiano Poeta

È un giorno triste per la nostra sezione Anpi Londa Antonio Rogai. È morto questa mattina alle 10.30 il nostro Presidente Onorario, l'amico Giuliano Giovannetti, PARTIGIANO di Giustizia e Libertà II Rosselli, nome di battaglia Stoppa. Stoppa, il Partigiano Poeta.
Ti siamo grati, Giuliano, per aver dato la tua gioventù alla lotta per la Libertà. Ti siamo grati per la profondità del tuo animo che ha visto nella Resistenza l'unica vera strada da
percorrere per restituire dignità alle persone e per difendere la memoria di coloro uccisi dalla guerra e dal nazifascismo. Ti siamo grati perché il peso delle ingiustizie subite e il dolore che hai vissuto in prima persona li hai saputi trasformare in un messaggio di umanità. Ciao Partigiano Poeta, porteremo con noi le tue parole e le tue idee per farle vivere per sempre."

Lascia un commento
stai rispondendo a