OK!Valdisieve

2 Giugno 2020: la Costituzione italiana a tutti i neo-diciottenni di Rignano sull'Arno

Il saluto alla cittadinanza a firma del Sindaco e del Presidente del Consiglio

Abbonati subito
  • 165
Bandiera Italia Bandiera Italia © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica. Esattamente 74 anni fa gli italiani decidevano la forma istituzionale a seguito del ventennio fascista. La maggioranza votò per la Repubblica e la famiglia Savoia fu costretta all'esilio.

Il Comune di Rignano ha deciso di festeggiare regalando la costituzione a tutti i neo-diciottenni.

Di seguito la nota diffusa dall'amministrazione comunale.

"Oggi sarà un 2 giugno sobrio per una giornata diversa dal solito per le modalità di svolgimento ma non per il suo significato.

Dalla libertà data dal referendum sulla forma di Stato è nata una Repubblica in cui tutti i cittadini concorrono, in egual misura, a determinare, le scelte fondamentali della vita nazionale. La giornata del 2 giugno, infatti, è l’occasione che riunisce tutti gli italiani. Oggi come nel 1946. Ieri sera, ad esempio, si è tenuto il “Concerto dedicato alle vittime del coronavirus”, ancora disponibile in streaming sul sito quirinale.it, un’occasione importante per rimarcare ancora il valore della nostra Comunità.

Un valore fondamentale. Anche quest’anno, come di consuetudine, i neodiciottenni rignanesi riceveranno una copia della Costituzione Italiana, attraverso la spedizione postale che abbiamo attivato nelle scorse settimane.

A tutti Voi, cari cittadini, un caro augurio per una Festa della Repubblica che possa rappresentare al meglio la forza della nostra Cittadinanza in questo periodo difficile che potremo superare restando tutti uniti."

Lascia un commento
stai rispondendo a