OK!Valdisieve

Raid vandalico a Rufina, il Sindaco annuncia: "Nessuna tolleranza per gli autori" / LE FOTO

Abbonati subito
  • 815
Panchine rotte Panchine rotte © Vab Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

A lavoro i volontari di VAB Valdisieve che ieri (31 maggio 2020) hanno dovuto, su richiesta del Comune di Rufina, rimediare ai danni causati da un raid vandalico avvenuto nella notte fra sabato e domenica in Piazza Montegrappa,villa Poggio Reale,giardini difronte alla Coop,giardini Oratorio,Contea e in tanti altri parchi.

Un lampione abbattuto e che, collegato alla rete elettrica, avrebbe potuto creare un rischio di folgorazione. Non solo, panchine rotte e attrezzature divelte. E' questo quanto denunciato anche dal Sindaco Vito Maida e su cui ha annunciato verrà sporta regolare denuncia ai Carabinieri e non verrà mostrata alcuna tolleranza, anche se minorenni:

"Non è possibile che da una parte c’è una comunità straordinaria (solidale,attenta ai bisogni,che rispetta le regole)dall’altra 4 ragazzetti....che non hanno meglio da fare che distruggere il patrimonio pubblico.

Stanotte (ieri notte, ndr) ancora danneggiamenti alle attrezzature dei parchi gioco sul territorio comunale,Piazza Montegrappa,villa Poggio Reale,giardini difronte alla Coop,giardini Oratorio,Contea e in tanti altri parchi.Panchine rotte e attrezzature divelte, lampioni per terra è questo il panorama che si presenta oggi ai frequentatori, mamme con bambini soprattutto.

Siamo davanti ad una serie di atti che possiamo definire a dir poco vergognosi. Una realtà giovanile, spero limitata a pochi soggetti, che non mostra alcun rispetto per il bene pubblico, ragazzi che per trascorrere alcune ore non trovano niente di meglio da fare che distruggere beni comuni, pagati dalla collettività.Un fenomeno segnalato da tempo, questi purtroppo, sono fatti che non nascono oggi, ma si protraggono da tempo sul territorio comunale.

Il pensiero che non c’è nessun rispetto per il bene comune mi fa ulteriormente arrabbiare: rovinare queste strutture destinate ai più piccoli è davvero ingiustificabile. Sugli tutti gli episodi farò regolare denuncia dai carabinieri contro ignoti per atti vandalici. Spero che i colpevoli vengano individuati quanto prima e che rispondano di fronte alla legge dei reati commessi e dei danni che hanno provocato, loro o i loro tutori legali, se minorenni. È una presa di posizione ferma e decisa che questa amministrazione intende sostenere per salvaguardare il bene pubblico,atti di questo genere non sono più giustificabili né tollerabili,ora basta !!

Ho già convocato un tavolo tecnico di confronto con le forze dell’ordine,Carabinieri,Associazioni,Polizia Locale,e Guardia di finanza,per individuare insieme le azioni più opportune e mirate per mettere fine a questi fatti. Altre telecamere specifiche per il controllo dei parchi saranno di supporto al lavoro delle forze dell’ordine e chiedo anche l’attiva collaborazione dei cittadini con segnalazioni che possano portare ad individuare eventuali situazioni di criticità o illegalità.

L’entità dei danni è ancora in fase di quantificazione,ma si tratta di diversi migliaia di euro.

Chiedo ai cittadini che collaborino, segnalando alle forze dell’ordine ogni qualvolta vedano questi atti di vandalismo, riferendo qualsiasi informazione utile ad identificare i colpevoli. Non avremo nessuna tolleranza nei confronti di chi verrà colto in flagranza a compiere questi atti di vandalismo contro beni pubblici.“Il bene comune non si distruggere,si custodisce e va salvaguardato."

Lascia un commento
stai rispondendo a